• 15/08/2011
  • News
  • Commenti disabilitati su Tutto esaurito al Caffè della Lirica per la presentazione della prima squadra: la stagione dell’Acmar Ravenna è ufficialmente cominciata!!

Tutto esaurito al Caffè della Lirica per la presentazione della prima squadra: la stagione dell’Acmar Ravenna è ufficialmente cominciata!!

C’era il tutto esaurito al Caffè della Lirica di Ravenna, per il via ufficiale alla stagione dell’Acmar Ravenna 2011/2012. La formazione del presidente Roberto Vianello si è ritrovata di buon mattino presso la sede di via della Lirica, e dopo una prima sgambata al Campo Scuola agli ordini del prof. Daniele Ercolessi, si è presentata a stampa e tifosi in una affollatissima conferenza stampa.

A fare gli onori di casa è stato il presidente Roberto Vianello, decisamente orgoglioso per avere allestito una squadra giovane ed ambiziosa, pronta per un ruolo da protagonista nel difficile girone B della Divisione Nazionale B: “Siamo molto contenti di cominciare una nuova avventura, che si ricollega ad un anno positivo come quello appena concluso L’anno scorso abbiamo cominciato un percorso di crescita ripartendo da zero, quest’anno abbiamo esteso la rivoluzione al settore giovanile ed abbiamo fatto passi avanti con la prima squadra. Aldilà dei risultati, quello che per noi conta molto è l’aspetto sociale, e la nostra volontà è quella di instillare nei giovani i giusti principi che devono valorizzarsi nello sport. Per migliorare la qualità del settore giovanile e renderlo più interessante e valido abbiamo contattato ed inserito nel nostro sistema persone estremamente valide come Maurizio Massari, Michela Franchetti per il minibasket e Gianluca Sacchi. Ora si tratta di costruire un ambiente sano, dove giocare e divertirsi. E se qualche ragazzo sarà così bravo da meritarsi la prima squadra, allora saremo davvero contentissimi”.

“Per quel che riguarda la prima squadra – riprende Vianello – abbiamo dovuto fare dei sacrifici dolorosi, rinunciando ad alcuni giocatori con rammarico, quasi con dolore, perché la scorsa è stata un’annata fantastica, che ci ha legato anche dal punto di vista umano. Questa squadra è come una famiglia, quando se ne va qualche “figlio” dispiace sempre tantissimo. In un mercato reso complicato dalla crisi economica del momento, ci sono state numerose realtà che sono saltate; complice questa situazione, noi abbiamo firmato giocatori che riteniamo molto validi, riuscendo anche a risparmiare qualche cosa rispetto all’anno scorso. Veniamo da una stagione super, il mio augurio è quello di riuscire a fare ancora meglio, di divertirci sempre di più, come recita lo striscione che ho fatto appendere al PalaCosta: “Innanzitutto divertiamoci”.

La parola è poi passata a coach Cesare Ciocca: “Vorrei prima di tutto ringraziare il gruppo dello scorso anno, sia come persone che come giocatori. Ernesto Carrichiello, Stefano Maioli, Roberto Pappalardo, Michele Poluzzi e Filippo Albertini hanno sempre messo grande impegno e grande professionalità in campo e fuori, ma sempre al servizio della squadra: tutti i ragazzi si sono dimostrati persone importanti ed hanno contribuito a far crescere la società, e citarli oggi che non fanno più parte del gruppo mi sembra doveroso. Ringrazio anche il Presidente Vianello, che mi dà la possibilità di lavorare all’interno di un progetto serio, ed in un momento in cui tante realtà spariscono o faticano: è bello che ci siano ancora persone di questo tipo”.

“I nuovi acquisti sono tutti giocatori fortemente voluti, che portano esperienza e freschezza. Giungono a Ravenna da un livello superiore, per cui sarà fondamentale per loro sapersi adattare a questa nuova realtà. La nuova DNB sarà un campionato durissimo, con diciotto squadre e una sola promozione al termine dei playoff per ogni girone: complici le limitazioni e la riduzione delle squadre della DNA, molti giocatori senior sono scesi di categoria innalzando il livello per noi. In fase di costruzione della squadra, abbiamo cercato di creare il giusto mix tra gioventù ed esperienza: chi arriva a Ravenna lo fa perché crede nel nostro progetto, ed entra a fare parte di una Società che io reputo speciale. Sappiamo bene che sarà un campionato difficile; non mi piace fare proclami o calcoli, quello che mi sento di promettere è che daremo il 100% come l’anno scorso, perché vogliamo continuare a dare buone risposte. Nel corso della passata stagione abbiamo riempito il palazzetto con il passare delle partite e speriamo di sentire già dall’inizio il calore e la presenza dei tifosi, elemento che è stato fortemente avvertito dai giocatori in campo nel finale dello scorso anno”.

Ciocca ha poi presentato uno ad uno i nuovi arrivati, che si aggiungono ai confermati Davolio, Quartieri, Sanlorenzo e Cicognani.

“Amoni viene dalla Legadue e per noi sarà un riferimento, ci aspettiamo tanto da lui. E’ un lungo atipico, che può giocare sia fronte che spalle a canestro; all’inizio della carriera tendeva a giocare più sul perimetro, con il passare degli anni è cresciuto anche nel gioco nel pitturato, e dovremo essere bravi a sfruttare la sua bidimensionalità. L’ho affrontato soltanto una volta, quando io ero a Castelletto Ticino e lui a Modena, e ricordo che ci fece malissimo da tre punti; averlo dalla nostra sarà una grande piacere”.

““Schulz” Barbieri è un pivot “vecchio stampo”, prendendo la definizione come un complimento: Alberto è un giocatore che sa essere un grande presidio nell’area pitturata, dispone di una grandissima classe, ed ha nel proprio repertorio ottimi movimenti spalle a canestro. E’ un ottimo rimbalzista, dovrà adattarsi perché la DNB è più complessa della DNA”.

“Filattiera può convivere con Davolio, formando una coppia molto temibile. E’ un professionista esemplare, negli ultimi anni ha sempre offerto un rendimento costante ad altissimi livelli. Zambrini è reduce da un’esperienza non felicissima alla SG Fortitudo, ma si è fatto apprezzare molto nella Virtus Siena di Salieri due anni fa, per cui siamo certi delle sue capacità. E’ un giocatore di sistema, che può essere molto ben inserito nei nostri giochi. Tecnicamente e fisicamente è molto valido, nelle ultime due stagioni non è stato super per cui puntiamo molto anche sulla sua voglia di riscatto”.

Maurizio Massari, nuovo responsabile tecnico del settore giovanile, ha poi presentato l’accordo con la Pol.Cesenatico 2000 per il settore giovanile: “Frigoli, Locci e Delvecchio vengono a Ravenna con molta voglia di guadagnarsi minuti importanti. L’accordo con Cesenatico è stato chiuso per spingerci a migliorare la qualità del settore giovanile; da loro possiamo imparare grazie alla loro cultura di pallacanestro molto elevata; dal nostro punto di vista possiamo offrire una vetrina importante a tre giocatori del ravennate, che speriamo possano essere importanti in questa categoria o in quella superiore nei due anni di prestito qui a Ravenna. L’obbiettivo comune tra le due squadre è quello di portare alla valorizzazione del territorio con una identità molto chiara e precisa”.

In chiusura è stato poi capitan Davolio a salutare i presenti e a dare l’in bocca al lupo alla squadra: “Sono felicissimo di essere ancora qua in questa famiglia. Questo è l’anno uno, considerando quello dello scorso anno lo 0; il presidente e coach Ciocca hanno allestito una grandissima squadra, che ha più esperienza di quella dello scorso anno e che vuole fare ancora meglio. Quello che mi sento di promettere è il massimo impegno da parte mia e della squadra: cercheremo di divertirci al massimo e, di conseguenza, di far divertire il pubblico e gli addetti ai lavori”.

Di seguito, ecco l’organigramma societario e tecnico ed il roster dell’Acmar Ravenna 2011/2012:

Presidente: Roberto Vianello

Vice Presidente: Giorgio Morigi

General Manager: Sandro Cavallari

Referente per la Società: Luca Vianello

Team Manager: Maurizio Minghetti

Addetto Stampa e Resp. Logistica: Miro De Giuli

Amministrazione: Barbara Guerra

Allenatore: Cesare Ciocca

Vice Allenatore: Giovanni Lunghini

Vice Allenatore: Gianluca Sacchi

Preparatore Atletico: Daniele Ercolessi

Medico Sociale: Lauro Lambertucci

Fisioterapista: Luca Babini

Roster:

4 Marcello Filattiera (182 cm, 1982, playmaker, da Riva del Garda)

5 Federico Zambrini (193 cm, 1985, guardia, da Sg Fortitudo)

6 Alessandro Davolio (188 cm, 1975, playmaker, confermato)

7 Francesco Amoni (201 cm, 1984, ala / pivot, da Scafati)

8 Giacomo Frigoli (178 cm, 1992, playmaker, da Forlimpopoli)

9 Giacomo Cicognani (204 cm, 1992, ala / pivot, confermato)

11Nicola Caroli (178 cm , 1993, play / guardia, confermato)

13Alberto Barbieri (205 cm, 1976, pivot, da Agrigento)

15Fabio Delvecchio (194 cm, 1994, guardia / ala, da Cesenatico)

17Valerio Sanlorenzo (201 cm, 1983, ala / centro, confermato)

18Daniele Quartieri (194 cm, 1987, guardia / ala, confermato)

19Andrea Locci (201 cm, 1993, pivot, da Cesenatico)

 


Comments are closed.