• 04/08/2011
  • News
  • Commenti disabilitati su Acmar, conferme e saluti per la prossima stagione

Acmar, conferme e saluti per la prossima stagione

Arrivano quattro importanti conferme nell’Acmar che sarà in campo nel girone B della Divisione Nazionale B della stagione 2011/2012: si tratta di Alessandro Davolio, Daniele Quartieri, Valerio Sanlorenzo e Giacomo Cicognani.

Il capitano

Alessandro Davolio vestirà la maglia giallorossa per la seconda stagione consecutiva, dopo avere chiuso il 2010/2011 a 12.3 punti e 5.3 assist (leader nella speciale classifica) a partita. A lui, elemento di talento e di infinita esperienza, saranno affidate le chiavi di una squadra che vuole recitare ancora una volta un ruolo da protagonista nel campionato di DNB, oltre all’inevitabile compito di guidare un gruppo giovane e dai grandi margini di miglioramento.

Il gladiatore

Come si può definire altrimenti colui che gioca su un infortunio dai primi giorni dalla preparazione estiva, che si batte contro il dolore e contro avversari di grande livello uscendone spesso da vincitore, e che passa tutta l’estate al lavoro per completare la riabilitazione in tempo per il raduno del 16 agosto, dopo l’inevitabile intervento chirurgico a cui si è dovuto sottoporre nello scorso mese di giugno? Un gladiatore, appunto. Nel corso di questi mesi, Valerio Sanlorenzo si è fatto conoscere ed apprezzare come uomo e come giocatore, tanto da meritare la conferma in vista di una stagione, la prossima, nella quale l’augurio di tutti è di vederlo in campo finalmente libero da acciacchi e noie fisiche.

La sorpresa

La grande sorpresa della stagione ravennate è stato senza dubbio Daniele Quartieri. L’esterno brianzolo partiva dalla panchina, ma con il passare del tempo ha conquistato sempre più spazio nelle rotazioni di coach Cesare Ciocca ed una stima crescente da parte del pubblico del PalaCosta, grazie all’energia ed all’entusiasmo che ha saputo mettere in campo quando è stato chiamato in causa. Con un anno da protagonista alle spalle, per Daniele è il momento di diventare a tutti gli effetti uno dei pilastri della squadra giallorossa.

Il golden boy

Giacomo è da sempre uno dei giocatori più apprezzati dal pubblico ravennate, per la spettacolarità del suo gioco ma soprattutto perché è un ragazzo di Ravenna, cresciuto nelle giovanili cittadine ed arrivato fino alla prima squadra. Cico ha saputo concretizzare il sogno di ciascun ragazzo che comincia a giocare a pallacanestro, e forse anche per questo in tanti si sono legati a lui.

Lo scorso anno è stato quello dell’esplosione, con un ruolo sempre più importante nelle rotazioni di coach Ciocca e con le prime convocazioni nella Nazionale Under 20, fino alla possibilità concreta di prendere parte all’Europeo di categoria dove l’Italia ha conquistato la medaglia d’argento, seconda solo ai padroni di casa della Spagna. Durante la preparazione un brutto infortunio al ginocchio destro ne ha momentaneamente sospeso la crescita, ma siamo certi che, dopo l’intervento del 22 luglio e la relativa riabilitazione, Giacomo saprà tornare al suo livello. Lo sosterremo nel corso del suo recupero, e lo aspettiamo come uno dei protagonisti nella parte finale della stagione.

Si è al tempo stesso scelto di non prolungare gli accordi con Stefano Maioli, Ernesto Carrichiello, Filippo Albertini, Michele Poluzzi e Roberto Pappalardo.

Nel salutarli, la Società porge loro un sincero ringraziamento per avere dato il massimo lungo tutto l’arco della stagione, contribuendo a rendere esaltante la cavalcata fino alle semifinali playoff, ed augura un sentito “in bocca al lupo” per il prosieguo delle rispettive carriere agonistiche.

Ufficio Stampa

Basket Ravenna Piero Manetti

 


Comments are closed.