• 06/07/2011
  • News
  • Commenti disabilitati su Il report della riunione del 6 luglio con i genitori dei ragazzi delle classe ’99 e ’00

Il report della riunione del 6 luglio con i genitori dei ragazzi delle classe ’99 e ’00

Alla presenza del presidente Roberto Vianello, del responsabile tecnico del settore giovanile Maurizio Massari e degli istruttori Gianluca Sacchi, Alessandro Casadei e Guerrino Mattei, si è tenuto presso il Caffè della Lirica un incontro programmatico relativo alla prossima stagione con i genitori dei ragazzi delle annate 1999 e 2000.

Si è parlato pertanto del programma per le categorie Under 14, Under 13 ed Esordienti, che prevede un lavoro in staff che coinvolge l’allenatore, il preparatore fisico Davide Benazzi, e che vedrà applicate metodologie integrate all’allenamento dei ragazzi.

Premessa la qualità del progetto, ci sarà il massimo sforzo perché ai ragazzi venga garantita la dimensione espressiva ottimale che ciascuno cerca: ciò vuol dire che chi cerca aggregazione e divertimento avrà le risposte idonee, come pure, a maggiore ragione, chi desidera specializzazione ed evoluzione.

La sintesi sarà sempre una risultante di queste istanze, e cercheremo di differenziare il lavoro in funzione di quelli che saranno gli organici che troveremo a inizio attività, affinchè ciascuno possa trovare i contenuti che cerca in quella che è l’attività e la nostra proposta.

E’ importante sottolineare che, soprattutto per la classe Under 13 (1999), questo è un momento cruciale per l’evoluzione sociale e sportiva nella pallacanestro. Questo è infatti l’anno in cui gli atleti e le loro famiglie devono formare il primo tesseramento vincolante ad una Società che svolge attività federale. Il tesseramento comporta la creazione di un vincolo sportivo che lega l’atleta in maniera permanente a tale Società fino ai ventuno anni.

E’ chiaro che nell’ambito di questo percorso potranno subentrare accordi interpersonali legati al buon senso, alla conoscenza, ed a tutta una serie di fattori, ma il vincolo è effettivo e definitivo: in questo senso, riteniamo che vadano fatte tutte le considerazioni del caso da parte della famiglia che concede questo tipo di autorizzazione alla Società sportiva, perché è chiaro che deve essere una scelta non solo legata alla contingenza del momento e della stagione entrante, ma dev’essere una scelta prospettica.

La Società a cui si affida il tesseramento del proprio figlio dev’essere una Società che viene ritenuta garantista dell’evoluzione sportiva, umana, educativa del ragazzo fino ai ventun’anni, che è il momento dello svincolo come da regolamento della Federazione Italiana Pallacanestro.

In questo senso il Basket Ravenna sta attuando progetti paralleli che possano andare addirittura oltre l’iter del settore giovanile e coinvolgere i ragazzi fino all’età dello svincolo, garantendogli, al di là di quella che sarà la loro evoluzione sportiva in senso agonistico, una dimensione espressiva e aggregativa di primo piano e massimo servizio per quello che è il panorama del movimento giovanile in città.

Relativamente all’attività femminile l’intenzione della Società è quella di mantenere la linea di formazione del Basket Rosa: al di là dell’attività dei centri minibasket, la volontà è di organizzare un gruppo specifico femminile per quello che riguarda le categorie Aquilotti ed Esordienti, e conseguentemente, sempre se i numeri lo consentiranno, anche un gruppo di attività federale FIP, che verosimilmente sarà di Under14 (nate dal 1998 in poi).

In chiusura è stato dato appuntamento alle famiglie per la settimana del 22-26 agosto 2011, quando si svolgerà il preseason camp del Basket Ravenna: si tratta di una settimana di specializzazione tecnica nella quale gli atleti, divisi per gruppi di età, potranno approfondire le qualità di base ed essere valutati dallo staff in vista dell’imminente ripresa dell’attività tecnica dei gruppi agonistici.

Le famiglie saranno informate attraverso il sito internet della Società www.basketravenna.it, ed in via cartacea della ripresa degli allenamenti.

Al termine dell’incontro, i più desiderosi di ulteriori informazioni si sono trattenuti informalmente con Maurizio Massari e Gianluca Sacchi per un approfondimento delle varie tematiche sviluppate. In questa linea sono stati opportunamente approfonditi alcuni temi già affrontati nel corso della riunione.

Basket Ravenna Piero Manetti e Maurizio Massari restano a disposizione al numero 0544/270040 per qualsiasi tipo di approfondimento.

Basket Ravenna Piero Manetti

 


Comments are closed.