• 27/05/2011
  • Stampa
  • Commenti disabilitati su Bocchini saluta l’Acmar: torna nella sua Trieste

Bocchini saluta l’Acmar: torna nella sua Trieste

Tempo di bilanci in casa Acmar Ravenna: nella cornice del Caffè della Lirica il presidente Vianello ha convocato una conferenza stampa per tracciare il bilancio di questa positiva stagione che si è appena conclusa. “Ci troviamo qui per celebrare la fine della stagione che definirei spettacolare – analizza il patron giallorosso – anche se resta un po’ di rammarico per la sconfitta in semifinale. Siamo partiti pensando che questo dovesse essere l’anno zero: essere stati ad un passo dalla finale dopo avere cambiato la composizione della Società, dello staff tecnico e sanitario ed i giocatori eccetto i giovani, è qualcosa di molto positivo. Ciliegina sulla torta è la notizia che il nostro Giacomo Cicognani è nella lista dei ventiquattro giocatori che potrebbero andare a giocare gli Europei Under 20 in programma in estate in Spagna”.

Vianello ha poi confermato quella che era un’indiscrezione che filtrava da tempo tra gli addetti ai lavori: Dario Bocchini non è più il general manager dei giallorossi. Il dirigente triestino ha infatti deciso di accettare la proposta ricevuta dalla Pallacanestro Trieste, squadra militante in A dilettanti, che di fatto gli darà la possibilità di tornare a casa.

Il presidente Vianello non se l’è sentita di precludere a Bocchini questa strada, di fatto dettata dal cuore. “Non mi sono sentito di dire no a Dario. Dopo dieci anni in giro per l’Italia, ha avuto la possibilità di tornare a casa proprio nell’estate in cui diventa nonno. Di fronte a questa situazione ho convenuto che non fosse il caso di costringerlo a restare qui: dispiace tanto per questa situazione, perché Dario ha cambiato tante cose nella nostra Società e ci ha insegnato molto con la sua professionalità, e tutti avremmo voluto proseguire su questa strada”.

Per rimpiazzare Bocchini, il sodalizio di Via della Lirica ha deciso di non affidarsi ad un altro gm esterno. “Nel prossimo campionato – continua il presidente – ce la caveremo con i nostri mezzi. I compiti del general manager passeranno all’attuale vice presidente Giorgio Morigi, mentre in sede di mercato ci sarà un aumento del lavoro per coach Ciocca e mio fratello Luca: l’obiettivo è quello di proseguire sulla strada insegnata da Bocchini”.

La parola è poi passata allo stesso Bocchini che ha voluto salutare e ringraziare la Società e tutti i tifosi giallorossi. “La mia scelta – commenta emozionato il gm triestino – è fondamentalmente familiare: nell’estate in cui diventerò nonno ho l’opportunità e l’onore di tornare nella squadra della mia città. Questa situazione si è concretizzata anche grazie al lavoro svolto a Ravenna, e per questo devo ringraziare infinitamente questa Società; sono sicuro che il Basket Ravenna continuerà a lavorare con l’intensità che lo ha contraddistinto quest’anno e che avrà ottimi risultati in futuro”.

Anche Ciocca ha speso parole dolci per Bocchini. “Ci tengo a ringraziare Dario e il Presidente perché senza di loro non sarei qui: mi dispiace che Dario ci lasci perché è un peccato interrompere il percorso fatto sin qui ma d’altra parte non si può non augurargli il meglio. Lo ricorderò sempre con affetto perché mi ha aiutato in un momento di difficoltà. Noi continueremo a lottare perché il nostro percorso è solo all’inizio”.

Riccardo Sabadini da “La Voce di Romagna”

 


Comments are closed.