• 10/05/2011
  • Stampa
  • Commenti disabilitati su Acmar pronta alla sfida col Santarcangelo

Acmar pronta alla sfida col Santarcangelo

L’ACMAR Ravenna ha raggiunto le semifinali play off della B Dilettanti di basket con una prestazione di quelle da ricordare, sia per il passivo pesantissimo inflitto agli avversari (31 punti), sia per una prestazione difensiva in cui tutto ha funzionato perfettamente, con soli 39 i punti concessi agli avversari. Era quello che si augurava Cesare Ciocca dopo che in gara 2 i suoi giocatori avevano subito 84 punti da un Villafranca autore in quell’occasione di una buonissima prestazione. Rende l’onore delle armi agli avversari il tecnico giallorosso: «Una squadra che è stata capace, da neopromossa, di arrivare ai play off estromettendo una corazzata come Bologna. Ci ha messo in grossa difficoltà, soprattutto sul loro campo, dove a dispetto della nostra buona prestazione, hanno vinto meritatamente. Noi abbiamo avuto più motivazione nel complesso, ma abbiamo affrontato un’ottima squadra».

Tutti i giallorossi sono da elogiare per le partite contro: da Carrichiello che si sta dimostrando una pedina fondamentale in questi play off, a Quartieri le cui percentuali sono sempre molto buone, fino all’ottima prova di Poluzzi e Albertini in gara 3, e al giovane Cicognani che si sta impegnando a fondo per non far rimpiangere l’assenza di Maioli. Senza dimenticare l’apporto di Malamov (nella foto). Ciocca ci tiene a sottolineare che «il lavoro fatto quest’anno da tutti noi ha creato tanto entusiasmo intorno alla squadra e ha riavvicinato al basket una città in cui questo non è certo lo sport più seguito. Spero che questo ‘patrimonio’ non vada perduto, a prescindere da come finiranno i playoff e da chi sarà qui l’anno prossimo».

Intanto le ‘belle’ dei quarti di finale hanno emesso i verdetti, con una grande sorpresa: l’eliminazione di Marostica, che aveva chiuso al primo posto la stagione regolare, ad opera della Coopsette Castelnovo, ottava, che ha vinto 75-66 in trasferta gara 3. Le altre due sfide si sono concluse invece secondo pronostico con le vittorie di Monfalcone (75-55 sul Corno di Rosazzo) e Santarcangelo (67-54 su Roncade). E sarà proprio Santarcangelo l’avversario dei giallorossi nella semifinale, nell’unico derby romagnolo del girone B. Anche le semifinali si giocheranno al meglio delle tre partite, cioè passerà in semifinale chi si aggiudicherà due gare e si giocherà la prima partita nel prossimo fine settimana (sabato a Santarcangelo alle 21), la seconda mercoledì 18 (al PalaCosta) ed eventuale ‘bella’ ancora a Santarcangelo sabato 21 o domenica 22 maggio.

Sarà una sfida molto sentita dalle due squadre e dalle relative tifoserie, con Ravenna che vuole ‘sportivamente’ vendicarsi della figuraccia fatta nella stagione regolare a Santarcangelo, dove, nel giorno del debutto di Malamov, subì un passivo di 22 punti.

Stefano Pece

da “Il Resto del Carlino”

 


Comments are closed.