• 17/04/2011
  • News
  • Commenti disabilitati su L’Acmar al primo turno playoff se la vedrà con la Tosoni Villafranca: tutto quello che c’è da sapere per sostenere i Leoni nel loro più grande sogno

L’Acmar al primo turno playoff se la vedrà con la Tosoni Villafranca: tutto quello che c’è da sapere per sostenere i Leoni nel loro più grande sogno

Sarà la Tosoni Villafranca l’avversaria del primo turno playoff dell’Acmar Ravenna. Battendo la Conad Sg Fortitudo ieri al Pala Dozza di Bologna la formazione veronese ha infatti conquistato il sesto posto in classifica, precedendo poi grazie alla classifica avulsa le altre tre formazioni (Roncade, Castelnovo e la stessa Conad) nella classifica generale.

E’ questo il verdetto che emerge dall’ultimo turno di stagione regolare, osservato dall’Acmar dalla tribuna per il turno di riposo previsto in estate dal calendario; i giallorossi di coach Ciocca si troveranno dunque di fronte una Tosoni già incontrata tre volte nel corso di quest’anno.

In tutte e tre le occasioni va registrata la vittoria della formazione di casa: in Coppa di Lega fu l’Acmar a prevalere per 59-46; due settimane dopo, a Villafranca nel turno di esordio del campionato, vittoria dei veronesi per 70-56. Lo scorso 9 gennaio al PalaCosta, nell’ultimo incrocio tra le due formazioni, la partita terminò con il successo dell’Acmar per 69-56.

I playoff prenderanno il via oggi, 30 aprile 2011: quarti, semifinali e finale sono al meglio delle tre partite, con il fattore campo (casa – trasferta – casa) assegnato alla formazione meglio piazzata in classifica. Gli orari di inizio di ciascuna partita sono a singola discrezione delle società ospitanti (Ravenna ha scelto ed ottenuto di giocare i turni casalinghi il SABATO con palla a due alle ore 20.30): il consiglio per restare informati su date ed orari delle partite è quello di consultare il sito internet www.basketravenna.it.

Quarti di finale:

Gara1: Sab 30 aprile/Dom 1 maggio 2011

Gara2: Mer 4 maggio 2011

ev. Gara3: Sab 30 aprile/Dom 8 maggio 2011

Semifinali:

Gara1: Sab 14/Dom 15 maggio 2011

Gara2: Mer 18 maggio 2011

ev. Gara3: Sab 21/Dom 22 maggio 2011

Finale:

Gara1: Sab 28/Dom 29 maggio 2011

Gara2: Mer 1 giugno 2011

ev. Gara3: Sab 4/Dom 5 giugno 2011

Questo il tabellone dei quarti:

Zepa Marostica (1) – Coopsette Castelnovo (8)

Falconstar Monfalcone (4) – Calligaris Corno di Rosazzo (5)

Basket Santarcangelo (2) – Texa Roncade (7)

Acmar Ravenna (3) – Tosoni Villafranca (6)

Al primo turno, l’Acmar trova una Tosoni Villafranca che all’ultima giornata di stagione regolare ha violato il Pala Dozza di Bologna relegando la Conad Sg Fortitudo ai playout per mantenere il posto in B Dilettanti. La formazione vincente di questa sfida valida per i quarti di finale affronterà la vincente tra Basket Santarcangelo e Texa Roncade, in una serie che prenderà il via il 14 o il 15 maggio 2011. Formazione compatta, dura e spigolosa, la Tosoni fonda gran parte del proprio attacco sui tre esterni, Dennis Accini (grande tiratore da tre punti), Carlo Alberto Gasparello e sul playmaker Nicola Polettini. Sotto canestro entrano in quintetto Riccardo Faccioli e l’esperto Giovanni Marchetti, lungo classe ’74 con alle spalle una lunghissima carriera in A Dilettanti. Dalla panchina spazio per la talentuosa guardia Federico Gaiatto, per il giovane Cesare Monzardo e per i due lunghi Giacomo Bolcato (anch’egli pericoloso dalla lunga distanza) e Carlo Coppi. La Tosoni gioca le partite casalinghe al palasport “Carlo Anti”, situato in via Marsala a Villafranca di Verona.

Miro De Giuli

Ufficio Stampa Acmar Basket Ravenna Piero Manetti

 


Comments are closed.