• 27/02/2011
  • News
  • Commenti disabilitati su La conferenza stampa post Ravenna – Bassano

La conferenza stampa post Ravenna – Bassano

C’è il vice allenatore Giovanni Lunghini in sala stampa, al termine della vittoria dell’Acmar Ravenna contro la Fiorese Bassano. L’assistente di Cesare Ciocca analizza così la partita appena terminata: “Venivamo da due sconfitte consecutive e non era facile entrare in campo lucidi per portare a casa il risultato. I problemi che ci affliggono da un po’ di tempo sono venuti a galla nei primi minuti di gara, poi ci siamo sbloccati e siamo riusciti a giocare la pallacanestro che alleniamo sempre in settimana. In questo modo siamo riusciti ad andare via con parziale di 13-0 negli ultimi minuti dell’intervallo e poi nel terzo quarto. Nel finale c’è stata qualche amnesia, comprensibile pensando che siamo stanchi e che ancora non siamo fisicamente al top. Di fronte avevamo un’avversaria che veniva da due vittorie, che ha aggiunto un giocatore ottimo per la categoria come Baroncelli e che veniva a Ravenna con ottime ambizioni. E’ un ottimo risultato”.

Ad un giornalista locale che chiede se la scossa sia arrivata con l’inserimento dei quattro piccoli, Lunghini risponde in questo modo: “La nostra pallacanestro viene da una grande difesa e da tanta intensità, oggi per esempio abbiamo raccolto quattordici rimbalzi offensivi in più. Aumentando i possessi viene tutto più semplice, questa volta è successo con i quattro piccoli. Siamo una squadra che può cambiare assetto in corsa, possiamo mettere più pressione ed attaccare il canestro con i quattro piccoli appunto, oppure giocare con due lunghi di ruolo. Oggi emerge Cicognani, che ha fatto vedere di quale potenziale sia dotato e di quali possano essere i suoi margini di crescita; è entrato dalla panchina e ci ha ribaltato la partita, avere un giocatore classe ’92 che mette insieme queste cifre, con avversari importanti per la categoria come Tosetto e Carlesso, è un fattore certamente importante”.

Lo sguardo cade poi sulla partita di sabato sera, quando l’Acmar sarà impegnata sul campo della capolista, Santarcangelo. Lunghini preferisce restare coperto: “Non facciamo corsa su squadre particolari. Lavoriamo sempre al massimo, abbiamo superato momenti duri a livello di infortuni e ne siamo usciti tutti insieme. Ora vogliamo continuare su questa strada, senza guardare al calibro delle avversarie come è accaduto domenica scorsa, quando abbiamo dimostrato grande cuore giocando fino alla fine a Marostica, in grande emergenza di roster. Ora ci alleneremo con l’intensità di sempre in settimana, e sabato andremo a Santarcangelo pensando che sia una partita come tutte le altre: questo gruppo ha bisogno di allenarsi al completo per un po’ di tempo, per ritrovare la continuità dei primi mesi e quel po’ di fiducia che è venuta un po’ a mancare. Santarcangelo è una tappa del nostro percorso, non è un punto di arrivo ma un passaggio di una crescita costante”.

Miro De Giuli

Ufficio Stampa Acmar Basket Ravenna Piero Manetti

 


Comments are closed.