• 01/02/2011
  • Stampa
  • Commenti disabilitati su Abbiamo regalato due quarti e non siamo stati precisi ai tiri liberi

Abbiamo regalato due quarti e non siamo stati precisi ai tiri liberi

Si ferma a Pordenone la serie positiva dell’Acmar. Una partita dai due volti quella degli uomini di Ciocca, inconsistenti nei primi due quarti, nei quali regalano agli avversari un vantaggio di venti punti, protagonisti di una rimonta che li porta a sfiorare l’impresa nella seconda parte di gara. Impresa che sfuma nei minuti finali.

“Abbiamo regalato due quarti ai nostri avversari. Semplicemente non abbiamo giocato come sappiamo e loro, con l’innesto di Pigato, ne hanno guadagnato molto. Alla fine della gara invece, abbiamo preso qualche tiro senza ritmo e non siamo stati efficaci ai liberi”.

Sono diverse le motivazioni di questo passo falso. Una delle quali è senz’altro l’assenza di Cicognani, che avrebbe dovuto prendersi cura di uno degli uomini più pericolosi della squadra avversaria: “Quello che ci ha fatto più male è stato Gonzo che avrebbe dovuto essere marcato da Cicognani, che sembrava il più adatto a limitarlo. Data la sua assenza, abbiamo optato per quintetti più piccoli che, per forza di cose, hanno sofferto a rimbalzo, fondamentale nel quale Pordenone ci è stata superiore”.

Inoltre la squadra pare avere risentito dei ritmi forsennati tenuti in questa stagione per ritagliarsi un posto tra le prime della classe. Continua Ciocca: “TEmevo che sarebbe arrivata una flessione, perchè è da molto tempo che non riusciamo ad allenarci al completo e ci sono alcuni giocatori che stanno un po’ tirando il fiato, avendo accumulato moltissimi minuti per sopperire alle assenze. Questa squadra è stata pensata per essere al completo per rimanere competitiva. Comunque, un passo falso dopo sette vittorie consecutive ci può stare”.

La squadra giallorossa scivola così al terzo posto in classifica, dietro alla coppia di testa Santarcangelo – Marostica , entrambe vincenti anche in questo turno. Ravenna vuole rimettersi in marcia già da domenica, quando scenderà al PalaCosta la MeCart Cavriago. “All’andata ci fece soffrire parecchio. E’ una squadra che punta decisamente ai playoff e che ha molte doti offensive”.

Intanto la società si consola con una iniziativa che vedrà ospiti il vice allenatore della Nazionale italiana nelle qualificazioni all’Europeo Andrea Capobianco e il vice allenatore della Nazionale Under18 Marco Ramondino. In serata saranno al PalaCosta, dove terranno una lezione tecnica per gli allenatori di Ravenna, valida per il P.A.O., piano d’aggiornamento obbligatoria per allenatori.

Stefano Pece

da “Il Resto del Carlino”

 


Comments are closed.