• 22/01/2011
  • Stampa
  • Commenti disabilitati su Settebello Acmar: battuta anche Corno di Rosazzo

Settebello Acmar: battuta anche Corno di Rosazzo

Acmar Ravenna – Calligaris Corno di Rosazzo 75-68 (22-16, 33-28, 55-47)

ACMAR RAVENNA: Morigi ne, Poluzzi 3, Carrichiello 8, Davolio 10, Cicognani 12, Albertini ne, Pappalardo 9, Maioli 10, Sanlorenzo 6, Quartieri 17.

All.re: Ciocca

CALLIGARIS CORNO DI ROSAZZO: Fumolo ne, Ferrari 13, Diviach 7, Piccini 18, Miniussi 12, Nanut 8, Luszach 4, Binutti ne, Spigaglia 6, Piani.

All.re: Zuppi

NOTE: TL: Ravenna: 3/7 (43%) Corno di Rosazzo: 11/21 (52%) T2: Ravenna: 24/47 (51%) Corno di Rosazzo: 18/37 (49%) T3: Ravenna: 8/23 (35%) Corno di Rosazzo: 7/22 (32%). Rimbalzi: Ravenna: 39 (Maioli 8) Corno di Rosazzo: 37 (Luszach 10). Assist: Ravenna: 17 (Davolio 11) Corno di Rosazzo: 6 (Nanut 2).

RAVENNA – In un Pala Costa gremito all’inverosimile, l’Acmar Ravenna coglie la settima vittoria consecutiva facendo suo il big match contro la Calligaris Corno di Rosazzo con una prestazione straordinaria, vendicando la sconfitta dell’andata e riuscendo nell’impresa di ribaltare anche la differenza canestri.

Nel primo quarto l’Acmar parte fortissimo trascinata da Quartieri, autore di 10 punti nel parziale, e con l’apporto di Maioli e Cicognani riesce a chiudere in vantaggio di sei lunghezze sul 22-16. Nei secondi dieci minuti per Corno di Rosazzo entra in partita il suo leader Nanut e i friulani riescono a ridurre lo svantaggio a tre punti. Ravenna però non demorde e grazie a due triple di Pappalardo e una di Davolio riesce a mantenersi in vantaggio di qualche lunghezza, arrivando all’intervallo lungo sul +5. In apertura di terzo quarto sono ancora le percussioni di Quartieri e la presenza a rimbalzo d’attacco di Cicognani a fare la differenza: la Calligaris si innervosisce e si vede sanzionare un fallo tecnico prima a Diviach e poi alla panchina. Carrichiello dalla lunetta e dalla media e una

tripla di Quartieri allungano fino al +12 del 25’ che costringe coach Zuppi al time-out. Dal time-out i friulani escono rinfrancati e con Ferrari e Diviach siglano un 5-0 interrotto dalla tripla di capitan Davolio. Sanlorenzo con un canestro e un assist per Maioli rida ossigeno ai giallorossi che chiudono sul +8 (55-47).

La partita sale di colpi negli ultimi dieci minuti: Corno di Rosazzo non ci sta a perdere e prova il tutto per tutto trascinata da Ferrari. Ravenna col piglio della grande squadra si affida alla sapiente regia di Davolio e sembra

poter portare a casa una preziosissima vittoria salvo andare in difficoltà sul pressing della Calligaris che con una incredibile serie di triple di Piccini si riavvicina fino al -4. E’ un gioco da tre punti di Pappalardo a 35 secondi dalla fine a chiudere la contesa, consentendo all’Acmar di cogliere una prestigiosissima vittoria per

continuare a sognare.

Riccardo Sabadini

 


Comments are closed.