• 15/01/2011
  • Stampa
  • Commenti disabilitati su La regola del sei premia l’Acmar: giallorossi di nuovo in vetta

La regola del sei premia l’Acmar: giallorossi di nuovo in vetta

Manica Rovereto – Acmar Ravenna 58-62

(14-12, 31-26, 39-46)

Rovereto: Fumagalli, Nicoli, Silvestrucci, Gabellieri, Polonara, Pedalà, Buscaino, Benetti, Paissan. All.Guidi

Ravenna: Morigi, Poluzzi, Bianchini, Davolio, Cicognani, Albertini, Pappalardo, Maioli, Sanlorenzo, Quartieri. All.Ciocca

Sesta vittoria esterna consecutiva per l’Acmar Ravenna, che sbanca Rovereto in una partita combattuta dal primo all’ultimo minuto: i giallorossi ringraziano la freddezza di Pappalardo e Maioli nei minuti finali, riscattando un brutto primo tempo, ed agganciano momentaneamente in vetta alla classifica Santarcangelo, che nel secondo turno di ritorno riposa. Per i giallorossi, questo è anche il sesto successo consecutivo.

Infermeria prima di tutto: se Rovereto si presenta con Fumagalli, recuperato all’ultima ora dopo uno stiramento, ma senza Zanus Fortes per infortunio, Ravenna “cambia” parecchio rispetto alla gara di sette giorni orsono con Villafranca: dai dieci uomini della rotazione esce infatti Carrichiello, tenuto precauzionalmente a riposo per un problema alla schiena, ma rientrano Pappalardo e Sanlorenzo, di nuovo in gruppo dopo i rispettivi interventi al menisco del ginocchio destro.

Nel gelo (poco meno di cento spettatori, tra i quali una ventina di sostenitori ravennati) del palasport di Rovereto, sono i padroni di casa a partire con il piede giusto. Prima Pedalà, e poi l’esterno Gabellieri lanciano due minifughe (7-2, poi 19-12), intervallate dal 14-12 ravennate del 10’. Ravenna accorcia con Davolio, ma all’intervallo si va sul 31-26 per Rovereto.

Sei punti di Cicognani in avvio di terzo quarto rimettono in partita Ravenna, che passa per la prima volta nella partita in vantaggio (31-32) al 22’. L’Acmar prosegue con Cicognani e con i buoni giochi di Davolio, fino al 34-41 che al 27’ sa di tentativo di fuga: un fallo tecnico a Davolio riporta sotto Rovereto (39-41 al 28’), ma Ravenna è brava a riprendere in fretta il controllo della partita, con la tripla di Pappalardo per il 39-46 del 30’. Rovereto rientra sul 49-49, Ravenna reagisce con un canestro di Sanlorenzo su rimbalzo d’attacco, poi nel punto a punto finale trova quattro glaciali liberi di Pappalardo e due, altrettanto fondamentali, da Maioli a 4” dal termine.

da “Voce di Romagna”

 


Comments are closed.