• 23/10/2010
  • News
  • Commenti disabilitati su Le dichiarazioni di coach Ciocca al termine della partita contro Cavriago

Le dichiarazioni di coach Ciocca al termine della partita contro Cavriago

Così coach Cesare Ciocca dopo la gara vinta a Cavriago: “La partita è stata molto difficile, come lo sono tutte quelle di un campionato equilibrato come questo. Fa piacere avere vinto, dopo avere condotto per 38 dei 40 minuti di gara: abbiamo sofferto, non è stata una passeggiata, ed anche per questo questa vittoria è meritata, con un’ottima gestione del finale punto a punto. La difesa è andata bene, in attacco ci siamo mossi con pazienza cercando Maioli nel momento giusto, quando mancavano pochi minuti alla fine. Abbiamo retto bene ai nostri momenti difficili, prendendo buoni tiri, con Albertini che è risultato decisivo nel finale”.

Senza Sanlorenzo, con Cicognani e Quartieri acciaccati, è stato molto importante l’apporto di Albertini e Pappalardo: “E’ questa la differenza tra noi e Cavriago. Rispetto ad altre formazioni, che magari si basano su un paio di giocatori molto forti, noi abbiamo una pallacanestro che si basa su tutta la squadra; Pappalardo è stato ben imbeccato dai playmaker e ha fatto canestro, Albertini sta offrendo un rendimento costante con l’assenza di Sanlorenzo, e sta uscendo nel modo migliore nel nostro sistema, come vogliamo che sia. Abbiamo molte armi, usciamo alla distanza”.

La difesa, soprattutto nel finale, è stata la chiave: “A parte un passaggio a vuoto in avvio di secondo quarto, sono soddisfatto. Abbiamo pagato un po’ l’assenza di Maioli, fuori per falli nel primo tempo, con Diacci che ha giocato molto bene, ma siamo stati bravi, nel complesso”.

In attesa di Sanlorenzo, è rientrato Cicognani, che ha bagnato il debutto con una schiacciata nel primo quarto: “E’ importante che Giacomo abbia fatto questi sei minuti, perché vuole dire che possiamo riprendere a lavorare. Ora deve fare tanto per recuperare i 32 giorni di assenza, deve lavorare forte sia tecnicamente che fisicamente per recuperare il terreno perduto, perché in preparazione aveva lavorato bene ed era prontissimo per dare minuti veri in un campionato tosto come questo. Speriamo poi che anche Sanlorenzo ritorni, sta facendo una terapia molto forte che speriamo possa dare frutti importanti”.

Solo a quel punto, si potrà valutare quando può dare l’Acmar: “S’, è vero. Noi non parliamo mai degli infortuni per filosofia, ma ci è sempre mancato almeno un giocatore dall’inizio della stagione, e non solo. Anche Quartieri oggi era malconcio, con Pappalardo che ha un dolore al ginocchio da ormai un mese ma sta giocando lo stesso, facendo finta di niente. Non stiamo bene, ma la squadra c’è, non si piange addosso e lavora durissimo anche in condizioni tutt’altro che brillanti. Per ora siamo soddisfatti, è ovvio però che una valutazione completa su che cosa potrà fare Ravenna in questa stagione andranno rinviate al momento in cui non avremo più problemi di questo tipo. Mi auguro che questo momento possa arrivare presto”.

Miro De Giuli

Ufficio Stampa Acmar Basket Ravenna Piero Manetti

 


Comments are closed.