• 19/09/2010
  • Stampa
  • Commenti disabilitati su Grande basket al PalaCosta, c’è il secondo turno di Coppa Italia

Grande basket al PalaCosta, c’è il secondo turno di Coppa Italia

Altro week end di grande basket al Pala Costa: infatti fra oggi e domani si terrà il secondo ed ultimo concentramento di Coppa Italia di serie B Dilettanti che vede impegnati, oltre alla padrona di casa Acmar Ravenna, la Zepa Marostica, Monfalcone e Tosoni Villafranca.

La prima semifinale, alle ore 16, vedrà affrontarsi due formazioni che anno scorso militavano nel girone A, ossia Monfalcone e Marostica. Monfalcone al termine dello scorso campionato aveva raggiunto il quarto posto in graduatoria, e può schierare giocatori di primo piano come Cantarello o Laezza. Assente purtroppo un elemento di spicco del basket italiano a livello giovanile, come Candussi, che infatti sarà impegnato nel week end a Barcellona per “Basketball without Borders”, campo organizzato dalla NBA e dalla Fiba, e che raccoglie i migliori 50 prospetti europei classe 1993-1994. La Zepa Marostica dopo un anno un po’ tribolato con un allestimento di una squadra giovane e un decimo posto in classifica ha assegnato la panchina a Simone Guadagnini, ex Verona, e ha messo sotto contratto un elemento di notevole esperienza per la categoria come Davide Crespan, anno scorso a Torre de’ Passeri, in passato anche a Faenza.

Sarà Villafranca invece la squadra che affronterà i giallorossi alle ore 21, in un gustoso antipasto della prima giornata di campionato, che vedrà appunto impegnata l’Acmar in terra veneta la prossima settimana. La formazione veronese è una new entry della categoria, dopo che ha vinto i play off del girone B di C dilettanti anno scorso. Hanno aggiunto nel roster, già affidabile e competitivo per la categoria, giocatori come Gasparello, che Ravenna incontrò tre stagioni fa, quando nel girone A, giocava con Castellanza, in coppia con Quartieri, e un giovane prospetto come Monzardo. Tra i giallorossi da segnalare il rientro in campo di Sanlorenzo, giocatore che sicuramente può aggiungere molta qualità ad una formazione che già pare molto competitiva.

La finale che consentirà l’accesso alle Final Eight di Coppa Italia, assieme alle prime quattro classificate dei singoli gironi, ci sarà domenica alle ore 20,30, sempre al Pala Costa.

Matteo Manca

da “Voce di Romagna”, 18/09/2010

 


Comments are closed.