• 12/09/2010
  • Stampa
  • Commenti disabilitati su La ripartenza dell’Acmar. “Questo è l’anno zero”

La ripartenza dell’Acmar. “Questo è l’anno zero”

“Questo è l’anno zero, dopo l’annus horribilis appena passato”. Questo è stato il succo saliente del discorso del presidente dell’Acmar Basket Ravenna Piero Manetti, che ieri mattina in Comune, alla presenza di tutte le maggiori autorità cittadine è stata presentata a stampa e tifosi. Dopo il saluto affettuoso da parte del sindaco, Fabrizio Matteucci, e degli assessori allo sport di Comune, Pericle Stoppa, e Provincia, Massimo Ricci Maccarini, è stata la volta del presidente del sodalizio giallorosso Roberto Vianello a prendere la parola ed ad illustrare i principali obiettivi per la stagione ventura:” Innanzitutto ringrazio il nostro amico sindaco per l’amicizia che ci dimostra ogni volta, e ringrazio soprattutto i nostri sponsor, in primis Acmar. Venendo alla squadra che si trova a vivere il suo anno zero, dopo l’annus horribilis appena trascorso,limitatamente alla prima squadra, visto i brillanti risultati che il settore giovanile sta ottenendo sotto la guida di Livio Neri e dei suoi collaboratori. Per la prima volta è stato preso un general manager professionista, come Dario Bocchini, che ha calcato per molto tempo i parquet di serie A. Il tempo del pressapochismo è finito. Lo sport purtroppo sta diventando sempre di più un’industria e meno sporto. Abbiamo ristrutturato tutta la società eliminando le figure che non servivano e abbiamo mantenuto lo zoccolo duro, coloro che hanno dimostrato realmente di amare la pallacanestro. Io ho fatto tanti errori, me ne assumo la responsabilità, ma penso che sia arrivato il momento di cambiare. Ho chiesto una squadra giovane, ed infatti abbiamo una squadra di età media di 23 anni. Abbiamo cambiato interamente staff tecnico e medico, ma cosa principale abbiamo cambiato l’obiettivo. Continuo a credere che la pallacanestro a Ravenna meriti palcoscenici più alti, ma i più vecchi qui presenti ricorderanno il cartellone presente al Pala Costa una ventina di fa ‘innanzitutto divertiamoci’. Quello sarà il nostro primo obiettivo. Ci dobbiamo divertire, poi se ci divertiamo vuol dire che giochiamo bene, se giochiamo vuol dire che vinciamo, se vinciamo … meglio che mi fermi qui!”.

Successivamente il Gm ha presentato tutti i giocatori che fanno parte del roster 2010-2011 prima di cedere la parola al capitano, Alessandro Davolio, che si è così espresso:” Non siamo qui a promettere niente, ma posso dire che abbiamo un grandissimo gruppo. Speriamo di ritrovarci qui anno prossimo, quando sarà l’anno 1 con grandissimi risultati”.

Ecco il roster completo per la stagione 2010-2011: Davolio (play), Poluzzi (play), Bianchini (play), Caroli (play), Pappalardo (guardia),Morigi (guardia), Romano (guardia), Carrichiello (guardia), Quartieri (guardia – ala), Sanlorenzo (ala – centro), Albertini (ala), Maioli (centro), Cicognani (centro).

Matteo Manca

Da ” La Voce di Romagna” del 12/09/2010

 


Comments are closed.