• 07/07/2010
  • Stampa
  • Commenti disabilitati su Acmar arriva Davolio. Bocchini:” E’ un leader in campo”

Acmar arriva Davolio. Bocchini:” E’ un leader in campo”

Colpo grosso in casa Acmar Basket Ravenna Piero Manetti: è stato infatti annunciato ieri l’acquisto di Alessandro Davolio, esperto play maker anno scorso a Faenza, e che può portare sicuramente un grande contributo alla causa giallorossa, specie nella formazione dei giovani che potrà aiutare a maturare.

Nato a Novellara (Re) l’8 gennaio 1975, Davolio è un prodotto del settore giovanile della Pallacanestro Reggiana: con il club della sua città Alessandro debutta in A1 a soli diciotto anni, nella stagione 1993/94, precoce avvio di un’avventura che durerà sino alla stagione 2000, militando tra la massima serie e la Legadue. Tra il gennaio del 2000 e la stagione 2001/2002 Davolio veste la maglia di Varese, sempre in A1; nella stagione successiva, dopo qualche partita disputata in C1 con la maglia di Novellara, Davolio ritorna nella massima serie vestendo la maglia di Roseto.

Nell’estate 2003 passa a Castelletto Ticino, club che milita in B1 e con il quale conquista la promozione in Legadue; dopo un anno in B1 a Casale Monferrato, Davolio viene ingaggiato dalla Fulgor Libertas Forlì nell’estate 2005. Nel club biancorosso Alessandro disputa quattro stagioni, per poi passare a Faenza per disputare l’ultimo campionato, concluso con l’eliminazione in semifinale playoff contro Piacenza nonostante una media di 13.8 punti e 3.8 assist in 32’ di impiego medio.

Interpellato sull’ultimo acquisto e su come procede la composizione della squadra il GM Dario Bocchini si è così espresso:” Visto le nuove regole e i nuovi parametri presenti da quest’anno stiamo componendo la squadra nell’ottica di avere 6 under e 4 over. L’importanza di Davolio è testimoniata dal fatto che lui è come un allenatore in campo, è il classico leader che può sicuramente essere decisivo nelle fasi concitate del match, considerato anche che ha ancora molto a livello fisico da spendere.

Per quanto riguarda gli altri giocatori, ovviamente procede la nostra ricerca, che è incentrata anche su nomi di certo spessore, ma che comunque devono ricoprire più ruoli e su cui possiamo puntare anche a livello umano, come già ribadito anche da Ciocca. Un esempio può essere Carrichiello che, come già detto, ha lasciato qualcosa a Cesare a Potenza, e la presenza tecnica di Ciocca, può portare dei giocatori, a parità di offerte, o anche in caso di offerte di categorie superiori, a scegliere Ravenna, perché sanno che da noi c’è un certo programma tecnico”.

Domani si sapranno anche quali saranno le squadra iscritte al campionato, e in base a queste, successivamente, anche la composizione dei gironi. Tutto fa pensare che la compagine ravennate, come l’anno appena trascorso, venga inserita nel girone B.

Davolio sarà presentato a stampa e tifosi venerdì 9 luglio alle ore 11,00 presso il Caffè della Lirica di Ravenna.

Matteo Manca

Da “La Voce di Romagna” del 08/07/2010

 


Comments are closed.