• 27/06/2010
  • Stampa
  • Commenti disabilitati su L’Acmar ricomincia da Carrichiello

L’Acmar ricomincia da Carrichiello

E uno! Dopo aver definito tutto lo staff tecnico e sanitario dell’anno prossimo viene annunciato il primo giocatore in casa Acmar Basket Ravenna Piero Manetti per la stagione 2010-2011. Il primo tassello della formazione giallorossa è Ernesto Carrichiello, prelevato dalla Publysis Potenza, squadra che, nella passata stagione,ha militato nel girone B della serie A dilettanti.

Nativo di Napoli, classe 1984, Caricchiello è in grado di muoversi all’interno del campo sia in posizione di ala piccola che di guardia.Trova le sue origini nel settore giovanile della Pompea Napoli, e dopo avere vestito le maglie di Catania, Ruvo di Puglia e Melfi, Ernesto ha militato nella stagione 2007-2008 nella Serapide Pozzuoli, in B2, chiudendo la stagione con 10.6 punti in 28’ di utilizzo. Nel 2008-2009 Carrichiello ha vestito la maglia della Scuola Basket Arezzo, in B Dilettanti nel girone C, chiudendo con 13.5 punti in 29’ di media, mentre nella passata stagione, a Potenza, ha totalizzato 11.3 punti di media in 27’ di media.

Queste le sue prime parole da giocatore giallorosso:

“Ho scelto Ravenna con grande entusiasmo, perché ho tanta stima di coach Ciocca, che mi ha allenato nella passata stagione a Potenza, facendomi migliorare molto dal punto di vista tecnico ma soprattutto mentale. Gli devo molto, sapere che mi ha cercato è stata una prima scintilla che mi ha portato verso Ravenna. Mi è piaciuto molto poi il progetto che mi è stato prospettato. Sono contento di questa prospettiva, voglio fare bene perché vedo la possibilità di costruire qualcosa di grande anche per gli anni a venire”. 
Inizia quindi a concretizzarsi il lavoro operato da Ciocca e Bocchini puntando su un giocatore dal grande potenziale, e già noto all’allenatore,che può sfruttare Ravenna come palcoscenico ideale per tentare poi un lancio nel mondo pro, dopo una buona stagione conclusa nella categoria superiore. Carrichiello e Cicognani sono al momento gli unici due giocatori che compongono il roster del Basket Ravenna, ma nel week end è atteso l’arrivo di Cesare Ciocca, di cui è imminente anche la presentazione ufficiale a stampa e tifosi, e così anche le altre trattative potranno prendere piede. Di sicuro non c’è fretta di ultimare la composizione dell’organico in quanto bisogna fare scelte oculate, poichè non c’è ancora certezza riguardo alla suddivisione dei gironi e sul numero di under da schierare.

Matteo Manca

Da “La Voce di Romagna” del 26/06/2010

 


Comments are closed.