• 10/06/2010
  • Stampa
  • Commenti disabilitati su L’Acmar riparte da Cesare Ciocca

L’Acmar riparte da Cesare Ciocca

Riparte dalla guida tecnica di Cesare Ciocca il nuovo ciclo dell’Acmar Basket Piero Manetti. E’ stato infatti ufficializzato il nome del nuovo allenatore che guiderà la compagine giallorossa nella stagione 2010-2011. Si aggiunge così un’ulteriore pedina allo staff, dopo la nomina di Dario Bocchini a general manager, dello scorso Maggio.

Ciocca è un tecnico giovane, ma già esperto ed è stato più volte protagonista nei campionati superiori. Nato a Bergamo nel 1965, il nuovo allenatore giallorosso ricopre la carica di formatore nazionale del CNA, Comitato Nazionale Allenatore, ed in passato è stato tra i protagonisti delle due finali promozione raggiunte da Treviglio nel 2001 e nel 2007. Nell’estate successiva Cesare firma un contratto di due anni con la Pallacanestro Lago Maggiore, sempre nel girone A di B, per poi subentrare a Potenza nel novembre 2009, prima di approdare a Ravenna.

Scelta importante quindi quella della società di Via della Lirica che punta su un tecnico esperto ed affermato, e soprattutto abile a lavorare con i giovani, sposando appieno la filosofia del presidente Vianello sulla valorizzazione dei giocatori provenienti dal settore giovanile.

Queste le parole di presentazione del nuovo allenatore da parte del general manager Dario Bocchini: “Cesare è un ottimo allenatore, che sa lavorare molto bene con i giovani ed anche su giocatori in cerca di rilancio ad alto livello. La scelta è stata quella di puntare su un tecnico che possa dare impulso anche al vivaio, per proseguire il lavoro svolto negli ultimi anni”.

Così Cesare Ciocca, a poche ore dalla firma sul contratto con la società giallorossa:

“Sono molto soddisfatto di essere stato scelto da Ravenna, che considero una piazza ideale per mettere in mostra le mie caratteristiche, improntate verso il lavoro e verso la costruzione di squadre giovani, che possano migliorare nel corso della stagione, e verso una grande coesione tra staff e prima squadra. La presenza di un general manager del calibro di Bocchini è una garanzia, arrivo a Ravenna con tanto entusiasmo e con tanta voglia di dimostrare che io e la società, dopo un’annata non in linea con le attese, siamo all’altezza della situazione”

Cesare Ciocca è già al lavoro con il gm Dario Bocchini per le prime considerazioni sulla squadra, il cui unico punto fermo al momento rimane la punta di diamante del settore giovanile giallorosso Giacomo Cicognani. Il neo allenatore sarà a Ravenna a fine mese per la presentazione ufficiale ai tifosi e alla stampa.

Matteo Manca

Da “La Voce di Romagna” del 11/06/2010

 


Comments are closed.