• 31/10/2009
  • News
  • Commenti disabilitati su Triveneta Albignasego -Acmar Ravenna 78-74

Triveneta Albignasego -Acmar Ravenna 78-74

Ancora un finale amarissimo per l’Acmar Ravenna, che ad Albignasego si lascia scappare nel finale una partita che era stata brava a riaprire con un prodigioso ultimo quarto. Piombata sotto di 15 lunghezze (64-49 al 28′) in un terzo quarto da 4/5 al tiro pesante per la Gattamelata, la formazione di Giovannetti era riuscita a rimontare fino al pareggio siglato Berlati a 90″ dal termine. Dopo uno scambio di canestri tra Serena e Dimarco, per il 74-74 a 30″ dalla fine, era Marini a regalare il vantaggio decisivo ai bianconeri con due liberi ad una manciata di secondi dalla fine. Dimarco sul possesso successivo guadagnava due liberi, ma il primo tentativo finiva corto: sul rimbalzo seguente al secondo – volontario – errore, era Cohen a subire fallo, ma anche la guardia triestina non riusciva ad imbucare il primo libero. Logico, a quel punto, affidarsi alla lotta a rimbalzo per andare a caccia dell’overtime, ma dalla carambola seguente al secondo tentativo, era Marini ad uscire vincitore. A quattro secondi dalla fine, il tiratore della Gattamelata non falliva, mettendo quattro lunghezze tra i padroni di casa e l’Acmar, che torna così a casa senza punti.

Da segnalare, la positiva presenza di Cicognani, in campo nel secondo quarto, così come i minuti di qualità di Compagni, in campo nonostante i problemi al ginocchio nel terzo quarto.

Un vero peccato, si diceva, perchè l’Acmar ha mostrato quei passi avanti che andavano fatti per competere alla pari con Albignasego, ed aveva resistito in due occasioni ai tentativi di allungo dei padroni di casa, prima con Pigato sul finire del secondo quarto e poi con Serena per tutto il terzo quarto. Sull’orlo del precipizio, l’Acmar è riuscita a restare in equilibrio, trovando poi morale dal canestro sulla sirena del terzo quarto con Berlati – tap in con meno di un secondo da giocare, su rimessa da centrocampo – per il 65-53 del 30′.

I primi minuti dell’ultimo quarto, sono stati poi quasi da incorniciare, con i ragazzi di Giovannetti al limite della perfezione in difesa e poi pronti a macinare metri in transizione una volta riconquistata palla. Punto dopo punto, la rimonta è stata guidata dai piccoli Dimarco e Cohen, fino al 72-71 firmato proprio dal play argentino al 38′. A novanta secondi dalla fine è stato poi Berlati a pareggiare, fino allo sfortunato epilogo.

Triveneta Albignasego – Acmar Ravenna 78-74

(16-18, 42-37, 64-53)

Albignasego: Pigato 9, Zanovello 3, Serena 21, Marini 17, Lazzaro ne, Gobbo ne, Somvi ne; Sartori 10, Volpato 17, Cagnin 1. All.Rubini

Ravenna: Morigi ne, Marisi 3, Agostini 14, Cohen 13, Puggioni 8, Dimarco 16, Berlati 16, Compagni, Neri 4, Cicognani. All.Giovannetti

Arbitri: Momi di Trieste e Mian di Gorizia

Note: T2: Al 13/30, Ra 19/32; T3:Al 13/26; Ra 9/24; Tl: Al 13/17, Ra 9/18.

Miro De Giuli

Ufficio Stampa Acmar Basket Ravenna Piero Manetti

Miro De Giuli

Ufficio Stampa Acmar Basket Ravenna Piero Manetti

 


Comments are closed.