• 29/10/2009
  • Stampa
  • Commenti disabilitati su E’ dell’Acmar la difesa migliore

E’ dell’Acmar la difesa migliore

L’Acmar Ravenna è uscita dal tunnel di una classifica asfittica e può tornare a respirare. Il successo (69-56) colto domenica scorsa al PalaCosta a spese del Fossombrone ha interrotto la striscia di due sconfitte consecutive che iniziava ad allarmare, rilanciando soprattutto nel morale la formazione giallorossa. “E’ stata una gara – commenta coach Giovannetti – dura e dai due volti. Abbiamo giocato un primo quarto perfetto, salendo fino al 28-12 a pochi secondi dal primo intervallo. Poi nel secondo quarto abbiamo iniziato a faticare un po’, fino ad entrare in un terzo quarto da incubo, nel quale siamo rimasti senza segnare per i primi 7 minuti. Nonostante ciò, Fossombrone è rimasta dietro nel punteggio grazie alla nostra buona difesa. E una volta superato il momento difficile, siamo andati via bene nel finale, vincendo con merito”.

La difesa resta la vera roccaforte attorno alla quale l’Acmar si stringe. Dopo 5 giornate la squadra giallorossa ha infatti la miglior difesa del girone B, con soli 305 punti subiti, per la verita “ex aequo” con la capolista Bassano. Per contro, però, quello ravennate risulta anche il penultimo attacco del girone, con 313 punti realizzati.

L’unica a far peggio è stata la modesta Roncade, la sola a secco di vittorie e ferma a 275 punti realizzati: media di soli 55 a partita.

La classifica resta corta ed indecifrabile, con 12 squadre racchiuse nell’arco di 4 punti. Le sole Ancona e Roncade sono attardate e sembrano destinate alla retrocessione, mentre fra le altre dodici si prospetta una bagarre per la conquista degli otto posti dei playoff. “E’ ancora troppo presto – aggiunge Giovannetti – per fare delle valutazioni sulla classifica. Per ora dobbiamo pensare a giocare domenica dopo domenica, senza preoccuparci troppo della graduatoria e magari augurandoci che gli infortuni ci abbandonino. Anche contro il Fossombrone ne abbiamo avuto uno che ha rischiato di condizionare la nostra prova. Dopo 11 minuti Compagni ha avuto un problema a un ginocchio che lo ha costretto in panchina, problema che riguarda un menisco. Gli altri lunghi si sono così dovuti caricare un minutaggio superiore al previsto”.

E’ invece tornato in buone condizioni Riccardo Marisi. Domenica prossima, 1 novembre, l’Acmar sarà di scena sul campo dell’Albignasego, una delle favorite alla vittoria del girone, ma per ora ferma a 4 punti come i ravennati e reduce dalla pesante sconfitta (-15) subita a Chieti.

Tiziano Zaccaria

da “Il Resto del Carlino”, 28/10/2009

 


Comments are closed.