• 29/09/2009
  • Stampa
  • Commenti disabilitati su Peccato Acmar, la vittoria sfuma alla fine

Peccato Acmar, la vittoria sfuma alla fine

La Fortezza Recanati – Acmar Ravenna 67-57

(7-17, 19-16 , 17-12)

Recanati: Caldarelli 6, Viale 13, Pierini 8, Baldoni 10, Frascione 8, Ercoli ne, Chiaramello 9, Grimaldi, Prosperi ne, Di Trani 13. All.Marsigliani.

Ravenna: Morigi, Bianchini ne, Agostini 2, Cohen 13, Puggioni 6, Di Marco 3, Berlati 13, Compagni 11, Neri 9, Senni ne. All.Giovannetti

Note: T2: Re 21/49, Ra 14/21; T3: Re 6/24, Ra 8/24; Tl: Re 7/11, Ra 5/8.

Arbitri: Faustoferri e D’Arielli

Falsa partenza per l’Acmar Ravenna di Loris Giovannetti, che esce sconfitta dal parquet dell’ostico PalaCingolani di Recanati. A batterla, è stata una La Fortezza certamente quadrata, che ha saputo tenere duro in un primo tempo dominato dai giallorossi, per poi uscire alla distanza, con i canestri di Viale e di un ottimo Pierini, autore di otto punti nel parziale decisivo nel quarto finale. Molto il rammarico per l’Acmar, a lungo avanti nei primi due quarti di gioco, anche in doppia cifra, ed avanti anche alla sirena del 30’, seppur di due sole lunghezze. Nel quarto finale però, i giallorossi hanno lentamente perso la sicurezza offensiva e, di conseguenza, il comando delle operazioni: la squadra di Giovannetti ha risposto puntuale ai primi tre “pareggi” dei marchigiani, salvo poi chinare il capo sul gioco da tre punti di Di Trani, in transizione, e poi sulla tripla di Caldarelli, che è valsa il 55-49 a 4’ dalla fine. Da salvare, per i giallorossi, c’è un primo tempo condotto con piglio ed aggressività, senza però mai riuscire a chiudere i giochi. Decisamente da rivedere, invece, la seconda metà di gara, nella quale l’inerzia è passata di mano troppo velocemente. Da registrare, infine, il gioco offensivo (26 perse) e la tenuta a rimbalzo, con 17 carambole offensive concesse ai lunghi gialloblu. La cronaca. E’ l’Acmar a partire meglio, con un parziale di 0-6 targato Compagni seguito da una tripla di Di Marco e da due canestri di Berlati, per il 7-17 del 10’. In avvio di secondo quarto, al rientro marchigiano targato da Baldoni e dall’ex Frascione, rispondono Berlati e Neri da tre punti, per il 26-33 dell’intervallo. Nella ripresa, ad un appannamento di Ravenna segue l’alzarsi dell’intensità di Recanati, che aggredisce in difesa e dalla propria metà campo trova le energie per tornare in partita. Il primo pareggio è di Chiaramello (41-41 al 28’), l’ultimo è di Pierini (49-49 al 35’). Poi, sono lo stesso Pierini e Caldarelli, con due triple consecutive, a regalare la vittoria ai padroni di casa.

Miro De Giuli

da “La Voce di Romagna”, 28/09/2009

 


Comments are closed.