• 26/09/2009
  • Stampa
  • Commenti disabilitati su Acmar al pronti via, primo ostacolo sarà Recanati

Acmar al pronti via, primo ostacolo sarà Recanati

Prende il via dal PalaCingolani di Recanati l’assalto al girone B di serie B Dilettanti dell’Acmar Ravenna di Loris Giovannetti. Per i giallorossi, attesi ad un campionato di livello, dopo una campagna di rafforzamento davvero importante, subito un esordio duro, sul campo di una delle prime quattro squadre del campionato. Il club marchigiano infatti, dopo il terzo posto dello scorso campionato (la squadra di Marsigliani venne poi eliminata in semifinale da Verona, poi promossa in A Dilettanti, ndr), ha compiuto scelte importanti sul mercato, rifondando il roster con nomi dal valore indiscusso.

Notevole, il cammino dei marchigiani in Summer Cup, con la conquista del torneo finale del 19 e 20 settembre disputato a Scauri contro i locali, Anagni e Senigallia: battuta Anagni, i gialloverdi hanno perso dopo un tempo supplementare con Senigallia la finale valida per la Final Eight che si disputerà a cavallo tra la fine della stagione regolare e l’inizio dei playoff.

Per coach Marsigliani, il colpo ad effetto è quello di Oscar Chiaramello, ex capitano della Sutor Montegranaro, sceso direttamente dalla massima serie dopo una lunghissima carriera spesa appunto, tra A1 e Legadue. In quintetto con lui, spazio per l’ex di turno Vittorio Frascione, visto con la maglia di Ravenna nella seconda parte della passata stagione e che in estate ha scelto di riavvicinarsi alla natìa Ancona, e per il secondo lungo Attilio Pierini, “bandiera” del club con sei stagioni in gialloverde. Una conferma e due rinforzi anche per il settore delle guardie: dalla passata stagione, è rimasto il play classe 1972 Caldarelli, con gli innesti dell’ex faentino Simone Di Trani e del play-guardia ligure William Viale. Non è da meno l’Acmar di Loris Giovannetti, che a proprio favore può schierare una rotazione ad otto elementi, e viaggia alla volta della cittadina “leopardiana” con l’intenzione di partire con il piede giusto in campionato. Ai confermati Neri, Marisi, Berlati e Compagni, la dirigenza giallorossa ha affiancato quattro acquisti preziosi come Di Marco, Cohen ed i lunghi Puggioni ed Agostini. E’ su di loro che Giovannetti punta, per una sfida su un campo certamente ostico, violato soltanto una volta (da Albignasego, poi capolista per tutti i ventisei turni di stagione regolare, alla prima giornata, ndr) nella passata stagione.

Tra i giallorossi, è certa l’assenza del giovane Giacomo Cicognani, vittima di una distorsione alla caviglia dieci giorni fa ed atteso al rientro in gruppo soltanto a metà settimana. Palla a due alle ore 18, fischiano i signori Faustoferri di Bojano (Campobasso) e D’Arielli di Francavilla al Mare (Chieti), prevista la diretta radiofonica sul sito internet della società giallorossa www.basketravenna.it.

Miro De Giuli

da “Voce di Romagna”, 27/09/2009

 


Comments are closed.