• 02/09/2009
  • Stampa
  • Commenti disabilitati su Stasera in Coppa Italia primo derby dell’anno

Stasera in Coppa Italia primo derby dell’anno

E’ soltanto Coppa Italia, ma intanto a cominciare da stasera c’è già in palio una buona fetta di credibilità per Acmar Ravenna e Pallacanestro Faenza, dopo le importanti campagne di rafforzamento estivo che hanno coinvolto le due società della nostra provincia che si apprestano a disputare la serie B Dilettanti di basket maschile. E se stasera una delle due squadre uscirà dal PalaMokador con le “ossa rotte”, l’allenatore perdente dovrà trovare risposte adeguate per contrastare i primi mugugni, in attesa della gara di ritorno in programma sabato prossimo a Ravenna, alla palestra Morigia.

Stasera alle 21 al PalaMokador si gioca quindi l’andata di un turno di Coppa che può essere considerato quello dei trentaduesimi di finale, a livello nazionale, della serie B Dilettanti. E al termine del doppio confronto soltanto una passerà il turno, fra Faenza e Ravenna, che nel prossimo campionato dovrebbero essere entrambe protagoniste nel girone B, navigando quantomeno tra le prime cinque-sei posizioni.

[…]

Passando alla sponda ravennate, la squadra allenata dal coach Giovannetti si sta allenando da un paio di giorni al PalaCosta, tornata finalmente ad essere la casa del basket giallorosso. L’Acmar di oggi ha così assaporato l’ebbrezza di rimettere piede nel palazzetto che diciannove anni fa fu teatro delle più belle imprese del basket cittadino, giunto poi fino alla promozione in serie A2 dopo essersi spostato a Cervia. In attesa di tutte le necessarie formalità burocratiche per l’omologazione del campo, la gara di ritorno di Coppa Italia contro Faenza è comunque ancora in programma alla palestra Morigia, sabato 5 settembre, con ingresso gratuito sempre alle 21.

La vincente del doppio confronto (in caso di parità, sarà la differenza canestri a promuovere al turno successivo) andrà ad incrociare la vincente della sfida marchigiana tra GoldenGas Senigallia e Stamura Ancona nel secondo turno, previsto per il 9 ed il 16 settembre.

Tiziano Zaccaria

da “Il Resto del Carlino”, 02/09/2009

 


Comments are closed.