• 27/08/2009
  • Stampa
  • Commenti disabilitati su Venti minuti da grande per la prima Acmar dell’anno

Venti minuti da grande per la prima Acmar dell’anno

Buona prima uscita stagionale per la Acmar Ravenna di Loris Giovannetti: impegnata sul parquet della Morigia contro la Liomatic Perugia, formazione militante nel campionato di A Dilettanti girone B (dopo aver vinto il girone C di B Dilettanti la scorsa stagione, ndr), l’Acmar ha saputo tenere il campo con grande intraprendenza, facendo la partita nei primi venti minuti, in una gara nella quale non è stato tenuto il punteggio né nei singoli quarti né sui quaranta minuti. Partita forte grazie a Berlati, l’Acmar ha saputo tenere in mano le redini dell’incontro fino all’intervallo. Il calo atletico dei giallorossi – pienamente comprensibile visti i soli cinque giorni di preparazione svolti dall’Acmar, a fronte delle due settimane già completate dalla formazione umbra – ha poi riaperto i giochi, permettendo a Perugia di rientrare in partita e di condurre poi fino al termine dell’incontro.

A favore dei giallorossi, vanno computate le buone prestazioni dei tre nuovi acquisti impiegati – Di Marco, Cohen e Puggioni – mentre Agostini non ha partecipato all’amichevole per un lieve affaticamento muscolare dovuto ai carichi di lavoro dei giorni precedenti. Già ottimo, comunque, lo stato di forma di Francesco Berlati, grande protagonista nel primo quarto, chiuso sul 18-10, che ha portato in vantaggio i giallorossi.

A fine gara, questo il commento di un soddisfatto Giovannetti: “Da questa partita prendo quanto di buono è arrivato, contando che non avevo grosse aspettative, avendo lavorato solo per cinque giorni. Non abbiamo messo in mostra troppi giochi, armi tattiche o difese, abbiamo pensato soltanto a fare bene quel che ci eravamo preparati e non mi posso lamentare. Mi è piaciuto un po’ meno il terzo quarto a livello difensivo, abbiamo concesso un po’ troppo ma il calo fisico è stato evidente e non poteva essere diverso. Salvo invece l’atteggiamento iniziale con cui siamo entrati in campo, eravamo carichi e dobbiamo partire da questo, sono cose che fanno ben sperare”. Buone nuove anche dai nuovi acquisti: “Ho visto cose tutto sommato molto buone, ma non c’erano soltanto i tre nuovi arrivati. C’era anche Berlati, da rivalutare in posizione di esterno, e che ha fatto molto bene soprattutto nei primi due quarti”. Dopo una domenica di riposo, l’Acmar tornerà al lavoro con due doppie sedute previste per lunedì e martedì, sempre con l’allenamento atletico al mattino, prima di viaggiare verso Santarcangelo di Romagna nel pomeriggio di mercoledì (palla a due alle 19, ndr) per il secondo scrimmage della stagione.

Miro De Giuli

da “Voce di Romagna”, 23/08/2009

 


Comments are closed.