• 27/07/2009
  • Stampa
  • Commenti disabilitati su Doppio colpo Acmar, sistemato il reparto guardie

Doppio colpo Acmar, sistemato il reparto guardie

Doppio colpo dell’Acmar Ravenna, che nel giro di ventiquattro ore spara tutti e tre i suoi colpi di mercato per la stagione che verrà, nella quale i giallorossi torneranno ad allenarsi e soprattutto a giocare in un rinnovato PalaCosta. Se giovedì pomeriggio era stata la volta del lungo Dimitri Agostini, in arrivo da Faenza dopo settimane di voci sempre più insistenti, oggi è il giorno delle due guardie, che andranno a comporre insieme al confermato Fulvio Neri un reparto di tutto rispetto.

Per la cabina di regia, il presidente Vianello ha concluso l’accordo con l’argentino di passaporto italiano Matias Di Marco, proveniente dalla B Dilettanti girone D di Massafra. In posizione di guardia invece, arriva Maurizio Cohen, atletico esterno proveniente dalla A Dilettanti di Firenze.

Di Marco, prima di tutto: argentino di 1.82, classe 1984, giocherà la sesta stagione consecutiva nel Belpaese. Dopo il debutto a Ribera, in Sicilia, ed una stagione di apprendistato a Potenza, Di Marco è stato grande protagonista della promozione del club della Basilicata, guidato dall’attuale coach della Fulgor Libertas Forlì Di Lorenzo. Nella stagione successiva, l’argentino è di scena a Cagliari, dove vince la regular season di B Dilettanti salvo poi perdere in quattro partite la finale promozione contro Palestrina. L’anno scorso, nuovo trasferimento nel girone D di B Dilettanti, con la maglia di Massafra. Play-guardia di grande intensità, in grado di metter pressione sulla palla e di gestire i possessi che scottano, Di Marco si candida ad un ruolo da sicuro protagonista nella rotazione a tre esterni di Giovannetti. Rotazione che, oltre a Neri, vedrà in campo l’italo-venezuelano Maurizio Cohen, in arrivo da Firenze. Guardia atletica, con grande visione di gioco ed abile nel recuperare palloni, Cohen è nato a Caracas, ma è cresciuto a Trieste, dove ha svolto tutta la trafila del settore giovanile. Una volta archiviata la gavetta tra i senior, Cohen ha militato per sette stagioni consecutive in B1, con le maglie di Gorizia, Ragusa, Casalpusterlengo, Porto Torres e Firenze, prima di scegliere Ravenna: “E’ la soluzione ideale per me – ha detto Cohen – conosco la serietà della società ed anche per questo ho preferito accordarmi con Ravenna, senza aspettare offerte particolari dalla A Dilettanti”. Con questi colpi, si delinea in maniera quasi definitiva il roster a disposizione di Loris Giovannetti per la prossima stagione. Neri, Di Marco e Cohen si giocheranno i minuti tra i ruoli di playmaker e guardia, capitan Marisi, Berlati ed Agostini saranno le ali, mentre Compagni ed un lungo per il quale il presidente Vianello conta di chiudere nel giro di qualche giorno si distribuiranno i minuti nel ruolo di pivot.

Miro De Giuli

da “Voce di Romagna”,

 


Comments are closed.