• 07/05/2009
  • Stampa
  • Commenti disabilitati su E’ positivo il bilancio dell’Acmar

E’ positivo il bilancio dell’Acmar

SI E’ CHIUSA con un sapore agrodolce la stagione dell’Acmar Ravenna, uscita di scena, nei quarti di finale della serie B Dilettanti di basket maschile, per mano della Teate Chieti con un secco 0-2. L’amaro è dato dalla sensazione che i giallorossi, dopo il quarto posto nella stagione regolare, potevano fare qualcosa di più, erano in grado di approdare quantomeno alle semifinali, che sarebbero state un traguardo ‘alto’ e importante. Il retrogusto dolce, invece, è dato dal fatto che nel complesso la stagione dell’Acmar può essere considerata soddisfacente, tenendo conto di tutti gli infortuni ai quali è andata incontro e che potevano anche farla scivolare pericolosamente all’indietro nella stagione regolare. Del resto basta poco: per esempio Anzola, che certamente è una buona squadra, fra l’altro finalista dei playoff promozione l’anno scorso, a forza di scivolare all’indietro, nelle ultime giornate è finita nella finale dei playout per non retrocedere.

«PER ME — dice Giovannetti, coach dei ravennati — è stata un’annata tutto sommato positiva. Nel girone di andata abbiamo avuto numerosi problemi legati ad infortuni, ma nel ritorno, una volta riassestato il nostro organico, abbiamo piazzato dieci vittorie in tredici giornate, un bel ruolino di marcia. Poi a compromettere di nuovo tutto è arrivata la sconfitta interna contro Chieti, nella prima partita dei playoff. Purtroppo, abbiamo avuto la sfortuna di incrociarci nei quarti di finale contro la formazione abruzzese, che assieme a noi era quella che aveva raccolto più punti nel girone di ritorno e si presentava in gran forma. Onestamente, la loro qualificazione alle semifinali è meritata. E noi, in effetti, siamo usciti di scena un po’ troppo presto. Ma nello sport si tende sempre a ricordare l’ultimo risultato. Però, se si mette sul piatto della bilancia l’intera stagione, ci si accorge che è stata positiva. A tal propostio, oltre naturalmente a tutti i giocatori, devo ringraziare la società e tutto lo staff che ha lavorato assieme a me».

DETTA così, sembra quasi un addio. Lei invece ha già il contratto per la prossima stagione. «Sì, lo confermo, ma desidero ugualmente esprimere gratitudine per coloro che hanno lavorato assieme a me in questo campionato. La squadra dell’anno prossimo? Non abbiamo ancora parlato di nulla con la società. Lo faremo con calma nei prossimi giorni. La mia idea è quella di non stravolgere l’organico attuale, che ha dato comunque ampie garanzie ed ottimi risultati nel periodo in cui era al completo. A mio avviso è quindi sufficiente solo qualche accorgimento, ma prima di fare delle valutazioni più precise sui singoli e sulla ‘rosa’, preferisco parlarne con i miei dirigenti».

INTANTO i playoff proseguono con le semifinali: questa sera, alle 21, sono in programma le gare 2, a Chieti (5ª) è di scena l’Albignasego (1ª) e in gara 1 hanno vinto i veneti 66-59, mentre a Recanati (4ª) gioca Verona (2ª), anche in questo caso gara1 ha visto il successo dei veneti, 71-59. La gara 3 si giocherà nel fine settimana.

Tiziano Zaccaria

da “Il Resto del Carlino”, 07/05/2009

 


Comments are closed.