• 14/12/2008
  • Stampa
  • Commenti disabilitati su Acmar stavolta non riesce l’impresa

Acmar stavolta non riesce l’impresa

Fiorese Bassano – Acmar Ravenna 75-70

(20-19,34-31,60-48)

Bassano: Zanella, Gambacorta 17, Bordignon, Carniato 26, Carlesso 6, Stopiglia ne, Ortolan 5, Petrucci 5, Gallea 15, Tedesco 1. All.Longhin.

Ravenna: Zatta 16, Poluzzi, Solfrizzi En 7, Zampa 2, Zudetich 14, Berlati 20, Compagni 8, Neri ne, Solfrizzi En 3, Senni ne. All.Giovannetti.

Note: T2 Ba 14/38, Ra 18/41; T3 Ba 10/24, Ra 6/24; Tl Ba 17/23, Ra 16/24.

BASSANO – Sfuma nel minuto finale la possibilità di vincere la terza partita consecutiva per l’Acmar di Giovannetti. A Cartigliano, contro la Fiorese Bassano, i giallorossi si battono fino alla fine, rimontando alla grande nel finale, ma sprecano ben tre palloni per pareggiare o sorpassare i dirimpettai, e finiscono poi sconfitti con i tiri liberi di Gambacorta. Era stata brava l’Acmar, a rimontare dal -13 (70-57) del 34’, dopo la settima bomba su otto tentativi nel grande secondo tempo della Fiorese, dopo un primo tempo vissuto sempre sul filo dell’equilibrio. Partendo dalla difesa, i giallorossi sono riusciti a rosicchiare punto su punto ai padroni di casa, fino al 72-70 firmato Zudetich a un minuto dalla fine. Sulla seguente palla persa bassanese, Ravenna ha avuto la possibilità di passare al oomando con le conclusioni di Berlati e poi di Zatta, da tre punti, ma non ha avuto fortuna ed ha così perso l’occasione di infilare terza perla consecutiva. Sul rimbalzo di Bassano, fallo su Gambacorta, che dalla lunetta non sbaglia, e va a decidere la contesa a favore dei padroni di casa. Un vero peccato, per i giallorossi romagnoli, rimasti sul punto a punto per tutti i primi venti minuti nonostante i problemi di falli di Zatta, Berlati e Compagni. A complicare i piani giallorossi, era arrivata la doppia cifra di svantaggio nel terzo quarto, più per meriti altrui che per demeriti propri: con sei canestri dalla lunga distanza siglati dai veneti dal 23’ al 29’, con due conclusioni a testa per Gambacorta e per Gallea ed una per Petrucci e per Carniato, vero dominatore con 26 punti e 16 rimbalzi, la Fiorese aveva preso il largo, per andare al 60-48 del 30’ e poi sul 70-57 del 34’, massimo vantaggio dell’incontro. Poi, la rimonta, terminata purtroppo sul -2.

Ancora una volta, va salvato il carattere mostrato dall’Acmar, che senza Neri e Marisi, e con Compagni febbricitante è comunque riuscita a tornare in partita ed a giocarsi nei minuti finali la possibilità di vincere la gara. A parziale consolazione, arriva la conferma del quarto posto in classifica, a due punti di distanza da Recanati ed in coabitazione con Faenza e con i prossimi avversari di Castelnovo Sotto.

Miro De Giuli

Da “La Voce di Romagna”, 15/12/2008

 


Comments are closed.