• 19/10/2008
  • News
  • Commenti disabilitati su Acmar Ravenna – Vialunga Anzola 70-53

Acmar Ravenna – Vialunga Anzola 70-53

Cercava una risposta ai suoi problemi, l’Acmar, nella gara casalinga contro Anzola, e la risposta è arrivata forte e chiara, con un 70-53 che lascia ben poco all’immaginazione. I giallorossi vendicano cosଠla sconfitta maturata domenica scorsa a Civitanova Marche, e possono continuare ad inseguire il gruppo di testa, formato ora da Verona e Castelnovo Sotto.

Sempre avanti, eccezion fatta per i primi dieci minuti, l’Acmar porta a casa una vittoria importante, superando i problemi di falli di Berlati e soprattutto di Neri, e l’infortunio muscolare – la cui gravità  verrà  valutata nei prossimi giorni – occorso ad Emiliano Solfrizzi alla fine del primo quarto, dopo appena quarantacinque secondi dal suo ingresso in campo.

E’ infatti Anzola a partire meglio, con cinque punti filati di Matteo Bastoni, per il 2-7 biancazzurro: Binelli aggiunge due punti, mentre Ravenna stenta ad entrare in ritmo e lascia il pallino del gioco in mano agli avversari. I ragazzi di Giovannetti si accontentano del tiro da fuori e dalla media, e devono attendere che i tentativi di Marisi e Berlati vadano a segno per gioire per il primo pareggio, che arriva dopo 8′ a quota 13. Anzola rimette però il naso avanti, e sull’azione che chiude il primo quarto – e che causa l’infortunio di Solfrizzi, infortunatosi dopo uno scontro con Palmieri – trova la bomba di Matteo Ansaloni, che dà  il 17-20 ai bolognesi al 10′. L’Acmar è però entrata in partita, ed il sorpasso, firmato Zudetich, è questione di un attimo, per il 20-21 dell’11’. Ravenna alza i toni in difesa, corre in contropiede con Zatta, e mette in piedi un 10-0 che non fa vedere il canestro ai bolognesi per oltre sei minuti, nonostante un rivedibile 3/9 di squadra dalla linea di tiro libero, nel quarto.

Anzola si sveglia con una tripla in contropiede di Palmieri, ed accorcia grazie ad un tecnico fischiato a Giovannetti, ma è un attimo. Marisi imbuca infatti la tripla del 33-26, e sull’ultimo possesso del primo tempo, è Neri a battere l’uomo per poi appoggiare al vetro il canestro del 35-26. Nella ripresa, Ravenna prova ad allungare con Neri, ma deve subire la rimonta di Anzola: la zona di Coppeta e cinque punti consecutivi di Palmieri aprono la strada per uno 0-9 che rimette in partita (38-36) i bolognesi, al ventiquattresimo. E’ però questione di un attimo, perchè Ravenna rimette in campo Berlati, e ritrova la via del canestro: il lungo forlivese segna il 43-36 da tre punti, poi è Zudetich, con cinque punti consecutivi a fil di sirena, a dare il nuovo +10 (50-40) all’Acmar.

Nel quarto finale, i giallorossi prendono poi il largo, con due triple consecutive di Berlati che valgono il momentaneo massimo vantaggio, sul 58-42 a sette dalla fine. Di fatto, si chiude là¬.

Acmar Ravenna – Vialunga Anzola 70-53

Ravenna: Zatta 8, Poluzzi 3, Solfrizzi En 2, Marisi 16, Zudetich 14, Berlati 18, Compagni 3, Neri 6, Solfrizzi Em, Basaglia. All.Giovannetti.

Anzola: Massari 3, Palmieri 11, Bastoni 9, Di Tizio, Monti, Loriga 8, Binelli 11, Benuzzi ne, Ansaloni 7, Silvestrini 4. All.Coppeta

Note: T2 Ra 17/38, An 13/32; T3 Ra 7/24, An 5/13; Tl Ra 15/25, An 12/17.

Miro De Giuli

 


Comments are closed.