• 16/10/2008
  • News
  • Commenti disabilitati su Acmar Ravenna – Vialunga Anzola, il prepartita

Acmar Ravenna – Vialunga Anzola, il prepartita

C’è spirito di rivalsa in casa Acmar, in vista della terza giornata di campionato in programma per domenica (palla a due alle ore 18.00) contro Anzola Emilia. La sconfitta di domenica scorsa contro Civitanova Marche è stata archiviata senza drammi, con il rammarico e la consapevolezza che con un po’ di fortuna al tiro in più, i giallorossi avrebbero potuto dire la loro fino alla fine. All’ottima difesa, che ha concesso solamente 59 punti ai padroni di casa, non si è però accoppiata la produttività offensiva – 15 su 55 complessivo dal campo, per soli 47 punti messi a referto – e Ravenna, dopo aver messo il naso avanti nel terzo quarto sul 45-46, ha dovuto alzare bandiera bianca. In settimana i ragazzi di Giovannetti hanno lavorato per perfezionare i meccanismi offensivi, disputando una più che positiva amichevole – 71-76 il finale – contro la Vemsistemi Forlì, in preparazione del difficile impegno casalingo di domenica.

Alla Morigia arriverà infatti il Vialunga Basket Anzola, formazione bolognese che lo scorso anno ha disputato la finale playoff contro Cremona, dopo aver battuto Castrocaro – Faenza in una serie conclusa a gara cinque, ma che quest’anno è partita con il piede sbagliato, perdendo prima a Bassano del Grappa e poi in casa, contro Castelnovo Sotto.

Da allora, Anzola ha perso il miglior marcatore, Ruggeri (19 e 8 rimbalzi di media per lui), finito a Potenza in A Dilettanti, il cambio dei lunghi Filippo Albertini, passato in C1 al Castiglione Murri, ed il playmaker di scuola e di proprietà Virtus Bologna Simone Bonfiglio, mandato a farsi le ossa da coach Giulio Cadeo, un mago con i giovani, a Castelfiorentino, nel girone C di B Dilettanti. L’estate ha portato con sé due nuovi acquisti, Simone Loriga per il ruolo di quattro titolare, ed il playmaker Riccardo Silvestrini, ventitreenne riminese perfettamente a suo agio nel ruolo di sesto uomo: uomini importanti, per un gruppo solido che sempre fatto della solidità e dell’unità il proprio punto di forza. In quintetto, sono quattro i confermati di coach Coppeta: le guardie Luca Palmieri e Matteo Bastoni, l’esterno Roberto Bortolani, e Gus Binelli, campionissimo da cinque scudetti ed una Eurolega vinti con la Virtus Bologna degli anni Novanta, che da un paio d’anni a questa parte si diverte ad Anzola.

Dalla panchina, al nuovo arrivato Silvestrini si uniscono i confermati Ansaloni, lottatore di primissima qualità, Di Tizio, Benuzzi e Parma: questi ultimi tre sono gli under a disposizione di Coppeta, elementi provenienti dal fiorente settore giovanile bolognese che tenteranno l’esplosione in questo campionato.

Miro De Giuli

 


Comments are closed.