• 28/09/2008
  • Stampa
  • Commenti disabilitati su Presentazione in Comune per l’Acmar 2008/2009.

Presentazione in Comune per l’Acmar 2008/2009.

E’ stata presentata nella Sala del Consiglio comunale, alla presenza del Sindaco Fabrizio Matteucci e dell’assessore comunale allo sport Pericle Stoppa, la versione 2008/2009 dell’Acmar Ravenna, che parteciperà al campionato di serie B Dilettanti – la ex B2 – nel girone B, e inizierà il proprio campionato domenica prossima 5 ottobre nel match casalingo contro la GoldenGas Senigallia.

Cerimoniere d’eccezione è stato il presidente Vianello, che ha lanciato il suo grido di battaglia accanto ad un appassionato Sindaco: “Sono qui da tre anni, e mi fa piacere che le autorità ci abbiano invitati qui per presentare la nostra squadra. Abbiamo cercato di allestire una buona formazione per il campionato che verrà, e sono felice che ci sia stata la possibilità di far tornare qui un allenatore come Loris Giovannetti, con il quale centrammo tre promozioni vent’anni fa”.

L’impegno del Basket Ravenna non si è però fermato alla prima squadra. Con gli undici giocatori, e insieme allo staff tecnico, è stato presentato infatti anche il responsabile del settore giovanile, che da luglio è al lavoro per il vivaio giallorosso. “Ci tengo a sottolineare – riprende Vianello – che il nostro impegno non si ferma alla prima squadra, ma è molto vigoroso anche per il settore giovanile: abbiamo portato qui a Ravenna, strappandolo ad un club di serie A, Livio Neri, e siamo orgogliosi di averlo qui con noi”.

Dolci parole provengono anche da coach Giovannetti, capace di tre promozioni negli anni Ottanta, in un bollente PalaCosta: “Sono felice di essere tornato qui, e devo dire la verità. Solitamente, per l’inizio della stagione non provo nessuna emozione particolare, ma quest’anno è un po’ diverso. La sento l’emozione, vogliamo fare bene tutti e chissà che non si riesca a chiudere la stagione al PalaCosta, sarebbe un bel segnale. Vent’anni fa campeggiava uno striscione, “Innanzitutto divertiamoci”, e sarei contento se fosse quella la filosofia della mia squadra.

Durante la cerimonia, aperta da un intervento del presidente provinciale del CONI Umberto Suprani, spazio anche per gli sponsor giallorossi – Giorgio Tani in rappresentanza del gruppo Acmar, e il Dottor Agnoletti per la Fondazione Cassa di Risparmio – prima della chiusura riservata al Sindaco, omaggiato tra l’altro da Vianello con la nuova maglia ufficiale della Piero Manetti. “Vedo e sento tanta passione, soprattutto per il settore giovanile, e questo mi rincuora. In un momento difficile per i vivai cittadini della pallavolo, sono felice di portare ad esempio una situazione florida come quella della pallacanestro. Riguardo alla prima squadra, mi pare che la situazione tecnica sia adeguata, il mio augurio non può che riguardare l’ormai proverbiale fattore C”.

In serata, la formazione giallorossa ha poi giocato l’ultima amichevole prestagionale contro Perugia, alla Morigia: 73-67 il risultato finale, con 16 punti di Neri e 17 di Berlati.

da “La Voce di Romagna”

 


Comments are closed.