• 09/12/2007
  • Stampa
  • Commenti disabilitati su BASKET – B2 M: ACMAR NEL PANTANO

BASKET – B2 M: ACMAR NEL PANTANO

L’Acmar “annega” due volte. Prima per la pioggia caduta all’interno della palestra Morigia sotto forma di pozzanghera nei pressi del centro del campo e che ha rischiato di vedere la sconfitta a tavolino degli uomini di Galetti (per la struttura provinciale sarebbero necessari lavori di ristrutturazione vista l’assenza ormai cronica di un palazzetto) ma dopo il nulla osta degli arbitri la partita si è svolta regolarmente. Poi nello “spareggio” per un posto virtuale nei play-off nei confronti di un Monza non trascendentale ma abile a sfruttare i limiti sotto il piano fisico evidenziati nella seconda metà gara in cui i giallorossi hanno realizzato appena 22 punti. Contro una squadra perimetrale Ravenna oppone le sistematiche incursioni con tutti gli effettivi nell’area avversaria con lo scopo di caricare di falli i lunghi avversari. Con questa differenza di stili l’equilibrio regna sovrano fino a metà secondo quarto quando Monza tenta l’allungo (34-40) con le triple di Meroni e Marinò ma Ravenna lo stoppa con il tandem Zudetich-Lucchi che propizia il 16-4 a cavallo di secondo e terzo quarto (50-44). La tripla di Lucchi porta al massimo vantaggio (53-46) replicato sul 60-53 ma il black-out realizzativo dei romagnoli permette il riavvicinamento ospite (60-58). Rigoni porta l’ultimo vantaggio interno ma da un suo tecnico parte quella che sarà la spallata decisiva dei monzesi. Marisi e Lucchi ormai sparano a salve e la Povia-band piazza il blitz.

Lucida l’analisi del tecnico Galetti a fine partita. “Riccardo Marisi è rientrato, ma non ha trovato il canestro, e siamo rimasti senza alternative a Lucchi, e a quel punto bisognava assolutamente che la squadra non si disunisse. Credo ci sia del merito di Monza, ma ancora una volta abbiamo trovato qualche lacuna difensiva di troppo, e ci è costato un quarto periodo disgraziato. Il problema però è stato nel terzo periodo, quando abbiamo sbagliato tanti liberi e diversi canestri da sotto: sappiamo che se non facciamo i parziali, poi finiamo puniti”. Per ritrovare la retta via una buona occasione dovrebbe essere sabato in trasferta Saronno, ancora a secco di vittorie casalinghe.

Acmar Ravenna-Forti e Liberi Monza 70-81 (24-24, 48-44, 60-58)

ACMAR: Poluzzi 4, Solfrizzi 2, Marisi 5, De Giovanni 9, Rigoni 9, Lucchi 22, D’Orazio ne, Zudetich 13, Compagni 6, Bonaccorso ne. All.: Galetti.

MONZA: Molteni 4, L.Meroni, Tosetti 11, Fantaccini 20, Guerrato 10, Munini 9, Colombo, Marinò 14, C.Meroni 13, Brambilla ne. All.: Povia.

ARBITRI: Vinci di Empoli e Pilo di Corciano.

TIRI LIBERI: Ravenna 14/20, Monza 17/24.

Sportravenna.it

 


Comments are closed.