• 06/11/2007
  • Stampa
  • Commenti disabilitati su BASKET – IMPORTANTE VITTORIA DELL’ACMAR RAVENNA

BASKET – IMPORTANTE VITTORIA DELL’ACMAR RAVENNA

RAVENNA. Dopo tre amarezze finalmente l’Acmar ha posto il primo mattone sulla via della risalita. Contro Como la formazione di coach Galetti ha giocato una partita dai due volti: 50 punti realizzati nei primi 20 minuti, appena 27 nella seconda metà gara, confermando pregi e difetti. Partenza lanciata per poi rimanere a corto di benzina quando i minuti passano. Ancora senza il play titolare De Giovanni Ravenna si affida ai tre senatori Zudetich, Marisi e Lucchi e da questi tre arriveranno ben 42 dei 50 punti dei primi due quarti. Punti ma anche carico di falli sui lunghi avversari. La tattica è comunque dispendiosa anche nella propria metà campo con Compagni e Rigoni presto gravati tre sanzioni. Ravenna raggiunge un buon divario già all’8’ con la tripla di Lucchi (22-9). La partita è un crescendo che porta al +20 sul 47-27 grazie alla tripla del “Re Leone” Zudetich al 18’. Intervallo lungo (sul 50-32) e tranquillo secondo tempo? No, piccola bottega degli errori e degli orrori. Perché Ravenna gioca in modo troppo precipitoso invece di gestire il cronometro dei 24 secondi. Troppe azioni gestite con penetrazioni poco costruite in poco più di dieci secondi e il black out di quattro minuti che potrebbe risultare grave. Ma il “virus” dell’errore colpisce anche Como che realizza solo quattro piccoli punti e quando prova a riavvicinarsi viene ricacciato indietro dalle triple di Lucchi (61-48 al 30′). Il fallo sistematico porta all’uscita per falli di ben cinque giocatori (tre nelle fila ravennati, Sari e Cotugno tra i lombardi). Il tecnico fischiato a quest’ultimo segna in pratica la fine della partita con tre minuti di anticipo (69-57). La verifica dei progressi forse più caratteriali che tecnici sarà già sabato sera (con De Giovanni che potrebbe tornare a disposizione) sul parquet di Anzola che a sorpresa ha espugnato il parquet di Cremona in un match dal punteggio da minibasket (49-53). 1-1 i precedenti in questa stagione (in Coppa Italia) con due vittorie in trasferta.

Acmar Ravenna-Ims Como 77-66 (25-16, 50-32, 61-48)

ACMAR: Verderosa 7, Poluzzi 3, Marisi 25, Rigoni 2, Lucchi 17, D’Orazio 4, Zudetich 19, Compagni, Sirena ne, Bonaccorso ne. All.: Galetti.

IMS: Beretta 1, Pozzi ne, Bergna 11, Negri 10, Angiolini 14, Cotugno 12, Sari 9, Vecchiato ne, Spatafora ne, Matteucci. All.: Chionchio.

ARBITRI: Bollini di Bologna e Angelini di Casalecchio di Reno.

TIRI LIBERI: Ravenna 24/35, Como 19/30.

NOTE: usciti per cinque falli Poluzzi, Rigoni, Cotugno, Compagni, Sari. Tecnici

alla panchina ravennate e Cotugno.

Sportravenna.it

 


Comments are closed.